Archivio Digitale Domus PRO

Il Vietnam ha iniziato a costruire lo stadio più grande del mondo

Il Trong Dong Stadium, che ospiterà 135mila persone, fonde estetica, simbolismo e innovazione. Un racconto di scelte ambiziose da un paese che vuole uscire dalla periferia sportiva per affermarsi come nuovo protagonista globale.

Trong Dong Stadium

Ad Hanoi, in Vietnam, è recentemente iniziata la costruzione del Trong Dong Stadium che, sulla carta, potrebbe diventare il futuro stadio più grande del mondo, promettendo di riscrivere il modo in cui i movimenti sportivi guarderanno al sud-est asiatico nei prossimi anni. 

Approvata dal governo poco prima dell’inizio della sua costruzione a dicembre 2025, questa architettura colossale si estenderà su un’area di 73,3 ettari con una capienza prevista di circa 135.000 spettatori, superando il Rungrado 1st of May Stadium di Pyongyang, in Corea del Nord, e il Grand Stade Hassan II in Marocco, che ospiterà la Coppa del Mondo nel 2030 insieme a Spagna e Marocco. L’impianto sarà progettato non solo come arena per il calcio e per l’atletica, ma anche come centro multiuso con tetto completamente retrattile adatto a ospitare concerti, festival e grandi manifestazioni pubbliche.

Trong Dong Stadium
Rendering Trong Dong Stadium

Oltre alle sue dimensioni da record, il Trong Dong risulterebbe particolarmente significativo per il suo stretto legame con le radici culturali vietnamite. L’architettura del progetto si ispira infatti agli antichi tamburi di bronzo della cultura Dong Son, prodotti circa 2500 anni fa nel delta del Fiume Rosso, la cui forma e ricchi motivi decorativi saranno incorporati nella struttura dello stadio. Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici, dal tetto alle soluzioni di sostenibilità ambientale, saranno implementati sistemi di raccolta e riciclo dell’acqua, impianti specifici per la resistenza al calore, la gestione intelligente degli spettatori e la riduzione del consumo energetico. 

L’investimento è ingente: circa 925 trilioni di dong (oltre 30 miliardi di euro) destinati non solo allo stadio, ma a un piano di rigenerazione urbana ambizioso e complesso, volto a trasformare l’assetto metropolitano di Hanoi per la costruzione dell’Olympic Sport Urban Area, che si estenderà su ben undici comuni e dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2035. L’intento, ha dichiarato il Primo Ministro Pham Minh Chinh, è quello di rafforzare la presenza del Vietnam sulla mappa sportiva dei grandi eventi continentali e globali, gettando basi solide e concrete per future candidature per Coppe del Mondo e Olimpiadi. 

Immagine di apertura: rendering del Trong Dong Stadium

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram