New York, patente fisica addio, ora è su smartphone

Vale anche per le carte d'identità. È il secondo stato americano ad affidarsi a un sistema di riconoscimento digitale, attivo anche in alcuni aeroporti.

Lo Stato di New York è il secondo Stato americano a lanciare l’iniziativa Mobile ID, permettendo ai residenti di digitalizzare le proprie patenti di guida o le proprie carte di identità. Gli utenti devono registrare il loro numero di telefono, scattare una foto del loro documento fisico e verificare la loro identità con un selfie per attivare il loro profilo e ottenere metodo comodo e sicuro, accessibile tramite app, per confermare la propria identità.

Grazie a Mobile ID, progettato per tutelare la privacy e la sicurezza dei dati attraverso la trasmissione di dati criptati e la condivisione selettiva delle informazioni, si potrà per esempio verificare la propria età anche per fare acquisti online con restrizioni di età, senza rivelare altri dettagli personali. E potrà essere usato anche in molti aeroporti. In ogni caso, è stato consigliato per ora di portare comunque con se il proprio documento fisico.