New York, patente fisica addio, ora è su smartphone

Vale anche per le carte d'identità. È il secondo stato americano ad affidarsi a un sistema di riconoscimento digitale, attivo anche in alcuni aeroporti.

Lo Stato di New York è il secondo Stato americano a lanciare l’iniziativa Mobile ID, permettendo ai residenti di digitalizzare le proprie patenti di guida o le proprie carte di identità. Gli utenti devono registrare il loro numero di telefono, scattare una foto del loro documento fisico e verificare la loro identità con un selfie per attivare il loro profilo e ottenere metodo comodo e sicuro, accessibile tramite app, per confermare la propria identità.

Grazie a Mobile ID, progettato per tutelare la privacy e la sicurezza dei dati attraverso la trasmissione di dati criptati e la condivisione selettiva delle informazioni, si potrà per esempio verificare la propria età anche per fare acquisti online con restrizioni di età, senza rivelare altri dettagli personali. E potrà essere usato anche in molti aeroporti. In ogni caso, è stato consigliato per ora di portare comunque con se il proprio documento fisico.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram