Si è conclusa a Verona la mostra dedicata a Piero Dorazio

Il catalogo della mostra, a cura di Francesco Tedeschi, raccoglie le opere più significative del periodo di passaggio dal 1963 al 1968.

A Verona, in occasione della chiusura della mostra dedicata al pittore Piero Dorazio, presso la Galleria dello Scudo e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, è stato presentato il catalogo del progetto: Piero Dorazio, la nuova pittura. Opere 1963-1968. La rassegna, a cura di Francesco Tedeschi, prende in esame la ricerca dell’artista tra il 1963 e il 1968, periodo in cui la struttura a trama reticolare dei suoi lavori precedenti fa spazio a un nuovo equilibrio compositivo che vede come protagonista assoluto il colore.

Galleria dello Scudo, Piero Dorazio, la nuova pittura. Opere 1963-1968. Foto di Agostino Osio – Alto Piano

Il volume raccoglie saggi, approfondimenti e documenti inediti, sottolineando come Dorazio abbia rappresentato un significativo collegamento tra Italia e Stati Uniti, grazie all’insegnamento all’Università della Pennsylvania e al suo coinvolgimento in progetti espositivi ed editoriali di centrale importanza nelle dinamiche artistiche dell’epoca. Inoltre, le opere esposte, e documentate dalle fotografie di Agostino Odio, appaiono nel catalogo accompagnate da una puntuale analisi storico-critica del curatore.

Immagine di apertura: Galleria dello Scudo, Piero Dorazio, la nuova pittura. Opere 1963-1968. Foto di Agostino Osio – Alto Piano

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram