Un’autobiografia della nightlife parigina raccontata in 300 t-shirt

Per raccontare la sua vita, il DJ e produttore francese Cyril Etienne des Rosaies (alias DJ Deep) ha scelto di collegare aneddoti, incontri e racconti di vita notturna alla sua immensa collezione di T-shirt.

Ogni T-shirt è una storia, e la loro sequenza può raccontare una vita. È così che si sviluppa il libro autobiografico Chaotic Harmony. A Tshirt Non-Collection (Headbangers Publishing) del DJ e produttore francese Cyril Etienne des Rosaies, alias DJ Deep. 

Figlio di Danielle Luquet de Saint Germain, modella e musa di Yves Saint Laurent, cresciuto tra incredibili collezioni haute couture e i DJ set parigini di fine anni ’80, DJ Deep è tra i protagonisti della diffusione della cultura house a Parigi.

Ci voleva un libro – e più di trecento t-shirt – per dare un ordine agli episodi della vita di Cyril Etienne des Rosaies. La storia di un personaggio spesso nascosto nell’ombra, stile di vita discreto e lontano dai media, rarissime interviste, descritto come un “radicale nelle scelte e nel rifiuto di ogni compromesso quando si tratta del suo mestiere”.

In effetti è difficile immaginarla diversa la vita di un DJ e produttore che si snoda tra i club e gli studi di registrazione più centrali (ottavo, nono, decimo arrondissement) della capitale francese: ambienti – e atteggiamenti – piuttosto distanti da quelli dei colleghi newyorkesi. 

È la vita di un collezionista – le T-Shirt, ma anche i suoi cinquantamila vinili, sono conservati tra vari garage della città – che vive di contaminazioni, di viaggi tra Europa e Stati Uniti, e le foto still-life di queste magliette sono la sintesi di una storia che va ben oltre le pagine del libro.