Un’autobiografia della nightlife parigina raccontata in 300 t-shirt

Per raccontare la sua vita, il DJ e produttore francese Cyril Etienne des Rosaies (alias DJ Deep) ha scelto di collegare aneddoti, incontri e racconti di vita notturna alla sua immensa collezione di T-shirt.

Ogni T-shirt è una storia, e la loro sequenza può raccontare una vita. È così che si sviluppa il libro autobiografico Chaotic Harmony. A Tshirt Non-Collection (Headbangers Publishing) del DJ e produttore francese Cyril Etienne des Rosaies, alias DJ Deep. 

Figlio di Danielle Luquet de Saint Germain, modella e musa di Yves Saint Laurent, cresciuto tra incredibili collezioni haute couture e i DJ set parigini di fine anni ’80, DJ Deep è tra i protagonisti della diffusione della cultura house a Parigi.

Ci voleva un libro – e più di trecento t-shirt – per dare un ordine agli episodi della vita di Cyril Etienne des Rosaies. La storia di un personaggio spesso nascosto nell’ombra, stile di vita discreto e lontano dai media, rarissime interviste, descritto come un “radicale nelle scelte e nel rifiuto di ogni compromesso quando si tratta del suo mestiere”.

In effetti è difficile immaginarla diversa la vita di un DJ e produttore che si snoda tra i club e gli studi di registrazione più centrali (ottavo, nono, decimo arrondissement) della capitale francese: ambienti – e atteggiamenti – piuttosto distanti da quelli dei colleghi newyorkesi. 

È la vita di un collezionista – le T-Shirt, ma anche i suoi cinquantamila vinili, sono conservati tra vari garage della città – che vive di contaminazioni, di viaggi tra Europa e Stati Uniti, e le foto still-life di queste magliette sono la sintesi di una storia che va ben oltre le pagine del libro.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram