Mesh è la nuova piattaforma dove ci si incontra con gli ologrammi

Microsoft Mesh permetterà alle persone di partecipare a riunioni collaborative e di condividere esperienze olografiche. L’azienda ha già sviluppato due applicazioni integrate al prodotto e altre sono attese a breve.

Microsoft Mesh

Esperienze di intrattenimento virtuale immersive, esplorazioni delle profondità marine e riunioni collaborative in realtà mista. Queste sono solo alcune delle implementazioni dell'ultimo prodotto di Microsoft che porterà l’esperienza della realtà virtuale (VR) a un livello completamente nuovo.

Microsoft Mesh, annunciato martedì 2 marzo durante Ignite, la conferenza annuale della società, è un nuovo strumento per sviluppatori che permette di creare app olografiche su una varietà di dispositivi. Alimentato da Azure, la piattaforma di cloud computing di Microsoft, Mesh collegherà vita reale e digitale in un unico evento utilizzando la holoportation, una tecnologia 3D che cattura immagini realistiche di una essere umano e le trasmette in una scena virtuale.

Persone che si trovano in diversi luoghi fisici saranno in grado di condividere esperienze olografiche collaborative per partecipare a riunioni, imparare e creare a metà tra il mondo virtuale e quello fisico. Il potenziale per ottenere competenze a distanza è enorme, in quanto una parte essenziale del prodotto sono anche i modelli e prototipi olografici di discipline che spaziano dall’architettura e l’ingegneria agli studi medici.

“Questo è il sogno per la realtà mista, l’idea fin dall'origine”, ha detto lo sviluppatore di Microsoft Alex Kipman. “Ti senti come se fossi effettivamente nello stesso posto con qualcuno che condivide i propri contenuti, puoi teletrasportarti fra diversi dispositivi di realtà mista ed essere presente con le persone anche quando non si è fisicamente insieme”.

Puoi teletrasportarti fra diversi dispositivi di realtà mista ed essere presente con le persone anche quando non si è fisicamente insieme.

La società ha annunciato che due app sono già state costruite sulla piattaforma Microsoft Mash. Il nuovo prodotto migliorerà le prestazioni di HoloLens 2, gli smartglasses realizzati nel 2019 che partono da $3.500, per creare avatar espressivi, mentre una nuova versione di AltspaceVR abilitata a Mash faciliterà le riunioni e gli incontri di lavoro delle aziende in VR.

Nel corso del tempo, ha detto la società, i clienti potranno aspettarsi di essere in grado di scegliere tra una vasta gamma di applicazioni incorporate a Microsoft Mesh.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram