Milano Arch Week 2020 sceglie il digitale e diventa Marathon

Appuntamento (online) a sabato 16 maggio per la manifestazione, una maratona di eventi dedicata a Milano: il suo passato, il suo presente ma, soprattutto, il suo futuro.  

Foto Gianluca Di Ioia

Milano Arch Week Marathon, questo il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione dedicata all’architettura, le trasformazioni urbane e al futuro delle città, sotto la direzione artistica di Stefano Boeri. Quest’anno le attività si concentrano online – principalmente sulle piattaforme social di Milano Arch Week e Triennale Milano – mantenendo così l’appuntamento di maggio. In fase di definizione è invece un secondo appuntamento, previsto per settembre 2020.

Il progetto delle residenze Carlo Erba di Eisenman Architects, Degli Esposti Architetti e AZstudio, Milano, 2019

Proprio le condizioni legate alla pandemia di Coronavirus hanno portato gli organizzatori a concentrare sulla città di Milano il programma di lecture e live: sul suo passato, il suo presente ma, soprattutto, il suo futuro.

OMA e Laboratorio Permanente, progetto per il concorso sulla rigenerazione dello Scalo Farini e dello Scalo San Cristoforo, 2019

Per parlare del futuro della città, fra le più colpite dal virus a livello globale, Triennale Milano e l’assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano presentano una serie di tavoli tematici coinvolgendo i progettisti selezionati per il public program dell’Urban Center. Parteciperanno l’assessore Pierfrancesco Maran e Lorenza Baroncelli, direttrice artistica di Triennale Milano, che assieme ai partecipanti guarderanno alle sfide del medio-lungo periodo.

Si focalizzeranno invece sulla Milano della ricostruzione del Dopoguerra Giulio M. Barazzetta, Orsina Simona Pierini, Luigi Spinelli, Cino Zucchi, docenti del Politecnico di Milano, coordinati da Ilaria Valente (Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni). Il fotografo Giovanni Hänninen racconterà invece della città nel lockdown.

Milano e la ricostruzione nel Dopoguerra: la Torre Velasca di BBPR
Milano e la ricostruzione nel Dopoguerra: la Torre Velasca di BBPR

Sulla rigenerazione e (ri)costruzione sociale è invece incentrato il programma della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che coinvolge i citymaker operanti nei quartieri della città in un’anticipazione di About a City, prevista a settembre 2020 e intitolata A Human Place.

Milano Arch Week Marathon sarà trasmessa il 16 maggio sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e Triennale Milano e sul canale YouTube di Triennale Milano. La manifestazione è parte del palinsesto YesMilano, promossa dal Comune, dal Politecnico di Milano e da Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Immagine di apertura: il Palazzo dell’Arte, Triennale Milano, fotografia di Gianluca Di Ioia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram