Bocconi, inaugura il campus di SANAA. Ma è pronto solo a metà

Il complesso di quattro edifici sarà terminato solo nel 2020. Il nuovo campus dell'Università Bocconi di Milano sarà energeticamente autosufficiente.
 

È stato inaugurato il nuovo campus dell’università Bocconi, che prende il posto della ex Centrale del Latte andando a occupare 35.000 mq, per un totale di 90.000 mq di terreno se si considera anche il vecchio edificio. Progettata dallo studio giapponese SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, il nuovo progetto Bocconi comprende quattro strutture cilindriche vetrate e in parte rivestite da una rete semitrasparente, rimandando concettualmente al concetto di apertura del campus, ancora però non tutte accessibili. I blocchi dell’università – che conta 14.952 studenti di 99 nazionalità diverse – saranno completamente agibili a partire dall’inizio del 2020.

La residenza per gli studenti è già funzionante da agosto 2018, mentre gli spazi verdi, che occupano 17.000 mq, saranno aperti al pubblico a gennaio insieme al centro sportivo polifunzionale, che include due piscine, un’area fitness, un’arena sportiva con campo da basket/pallavolo e una running track al coperto. Il nuovo campus garantisce autosufficienza energetica su base annua e pannelli fotovoltaici sono collocati sulle coperture degli edifici. L’inaugurazione della nuova struttura milanese ha coinciso con quella dell’anno accademico 2019/2020, che si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e, tra gli altri, del Rettore della Bocconi Gianmario Verona e del Presidente dell’Università Mario Monti.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram