Milano. Gli acquerelli architettonici di Sara Salvemini da Antonia Jannone

Sara Salvemini racconta la Milano di oggi attraverso 25 acquerelli in cui scorci architettonici si sovrappongono a presenze quotidiane.

Sara Salvemini, Aldo Rossi

Di professione architetta e urbanista, da alcuni anni Sara Salvemini porta avanti un progetto di illustrazione parallelo, ora in mostra alla Galleria Jannone. “Una città” è una raccolta di acquerelli che hanno per protagonista Milano, con la sua architettura e i suoi abitanti. “A volte sono presenti architetture d’autore, inconfondibili e rappresentative di Milano”, racconta Salvemini. “Ma altre volte sono situazioni che potrebbero essere ovunque, in altre città (forse europee). I personaggi non sono le architetture, i personaggi sono uomini e donne inventate e si muovono nello spazio che rimane sempre uno sfondo.”

Dalle Mura Spagnole alla Bocconi, dalla Stazione Centrale alla Darsena, le venticinque illustrazioni su carta cotone di “Una città” non mostrano solo architetture ma anche presenze quotidiane di chi vive in essa. La mostra è corredata di catalogo con testi di Michele De Lucchi e Teresa Monestiroli.

Titolo:
Una città
Artista:
Sara Salvemini
Date di apertura:
fino al 26 settembre 2018
Galleria:
Antonia Jannona
Indirizzo:
Corso Giuseppe Garibaldi 125, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram