Arte e musica fioriscono al Museo Orto Botanico di Roma

Una mostra curata dal collettivo romano CultRise mette in dialogo otto interventi site specific e le specie naturali protette del giardino botanico.

“Arte | Musica | Cultura”, vedute della mostra, Museo Orto Botanico di Roma, 2018

“Arte | Musica | Natura” sono gli ingredienti della mostra curata dall’associazione culturale CultRise al Museo Orto Botanico di Roma, aperta fino al 22 settembre 2018. Il sito che ospita l’esposizione non è un contesto racchiuso da quattro mura, ma un parco di dodici ettari, con 2.000 metri quadrati di serre: uno degli orti botanici maggiori d’Italia. Uscendo dal white cube astratto delle gallerie, l’iniziativa propone un dialogo educato con le specie tutelate dal museo, sperimentando leggerezza, gravità, fughe verticali e sospensioni. Le installazioni site-specific sono di otto artisti internazionali: James Hillman, Andrew Iacobucci, Jerico, M_O,  Moneyless, Giulia Mangoni, Sbagliato e Gianfranco Toso. Durante la giornata di inaugurazione è stata infine proposta una rassegna musicale a cura di RadioCircolo.

Come dimostrato anche da Manifesta 12, la biennale d’arte nomade che quest’anno dialoga con il patrimonio urbano e naturale di Palermo, l’arte e le varie espressioni creative del contemporaneo possono essere uno strumento per farci leggere e vivere in modo diverso la bellezza delle nostre città, e nello specifico possono essere le nuove specie da coltivare e far fiorire in orti, giardini e parchi.

Titolo mostra:
Arte | Musica | Natura
Date di apertura:
fino al 22 settembre 2018
A cura di:
CultRise e RadioCircolo
Luogo:
Museo Orto Botanico di Roma
Indirizzo:
largo Cristina di Svezia 24, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram