Il Cuore animale e vegetale di Marcantonio, opera d'arte che si confonde col parco

Nel Parco nazionale d’Abruzzo, sito patrimonio dell'Unesco, inaugura la prima opera di arte sostenibile del progetto annuale Arteparco.

C’è sempre una prima volta. E l’installazione site specific Animale - Vegetale (Il Cuore) di Marcantonio rappresenta quella del Parco nazionale d’Abruzzo, che dal primo settembre diventa spazio espositivo con Arteparco: un progetto di opere d'arte sostenibili in dialogo con le foreste vetuste del Parco. E che la natura piano piano renderà irriconoscibile. Rendendole a tutti gli effetti patrimonio dell’Unesco come il resto del sito, dichiarato luogo protetto dal 2017. Da "salvaguardare – come spiega il presidente Antonio Carrara – con la stessa cura che rivolgiamo ad una scultura del Bernini o al Colosseo”. Ecco perché, nel sottolineare questo aspetto delicato e prezioso, Marcantonio ha pensato a un soggetto vivo e pulsante, il cuore.

Fig.1 Marcantonio, ritratto all'interno del Parco nazionale d’Abruzzo
Fig.2 Marcantonio, ritratto all'interno del Parco nazionale d’Abruzzo
Fig.3 Animale - Vegetale (Il Cuore), concept
Fig.4 Animale - Vegetale (Il Cuore), concept
Fig.5 Animale - Vegetale (Il Cuore), concept
Fig.6 Marcantonio, ritratto
Fig.7 Marcantonio, ritratto in studio

Uno dei temi più cari nella sua ricerca artistica. Forse il primo soggetto che impariamo a disegnare da piccoli, con la sua forma morbida, immediata e universale. Sviluppato intorno a un albero del bosco, Marcantonio lo interpreta però in modo decisamente anatomico, a metà tra riproduzione fedele e immaginazione. Con i rami dell’albero al posto dei vasi sanguigni: “Anche per ricordarci che vegetale e animale sono un tutt’uno”, spiega. Ideato dall’agenzia di comunicazione Paridevitale assieme all’Ente Parco e al Comune di Pescasseroli, Arteparco permette di visitare il sito attraverso le biciclette (e-Bike di BMW). Il tutto viene documentato da Sky Arte, co-sviluppatore del progetto.

  • Animale - Vegetale (Il Cuore)
  • Marcantonio
  • Arteparco
  • Parco nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli (AQ), Sentieri C1 e C2
  • Dal 1 Settembre 2018