Zurigo. Un padiglione musicale per spettacoli spontanei

Ispirata ai padiglioni da concerti di fine Ottocento, l’artista svizzera Veronika Spierenburg ha installato una struttura per le performance estive.

Veronika Spierenburg, Der Loop, Zurigo, 2018

Disegnato da Veronika Spierenburg, Der Loop è un padiglione di legno che crea uno spazio sonoro coibentato, quasi senza riverbero. Situato in una zona verde nel quartiere di Schwamendingen a Zurigo, l’installazione pubblica è una cassa di risonanza che funge da spazio sonoro all’interno della città. Artisti, performer e visitatori possono suonarci dentro o semplicemente sedersi e godersi lo spazio urbano da una prospettiva insolita. La struttura si ispira ai padiglioni musicali di fine ottocento (noti come promenade concerts), che erano luoghi d’incontro popolari per il pubblico borghese. Queste strutture erano associate a un’utopia egualitaria dove tutti potevano avere accesso alla musica negli spazi pubblici.

La forma di Der Loop ricorda la cassa di risonanza di uno strumento musicale di grandi dimensioni, alto oltre 3 metri nel punto più alto e lungo 5,5 metri. Inizialmente sviluppato come una struttura in argilla, è stato sottoposto a una scansione 3D e realizzato da una falegnameria locale. Sotto la struttura curva si apre una speciale sfera acustica che assicura un’alta qualità del suono.

Titolo:
Der Loop
Artista:
Veronika Spierenburg
Tipologia:
padiglione
Luogo:
Schwamendingerplatz, Zurigo
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram