
Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.
Disegnato da Veronika Spierenburg, Der Loop è un padiglione di legno che crea uno spazio sonoro coibentato, quasi senza riverbero. Situato in una zona verde nel quartiere di Schwamendingen a Zurigo, l’installazione pubblica è una cassa di risonanza che funge da spazio sonoro all’interno della città. Artisti, performer e visitatori possono suonarci dentro o semplicemente sedersi e godersi lo spazio urbano da una prospettiva insolita. La struttura si ispira ai padiglioni musicali di fine ottocento (noti come promenade concerts), che erano luoghi d’incontro popolari per il pubblico borghese. Queste strutture erano associate a un’utopia egualitaria dove tutti potevano avere accesso alla musica negli spazi pubblici.


La forma di Der Loop ricorda la cassa di risonanza di uno strumento musicale di grandi dimensioni, alto oltre 3 metri nel punto più alto e lungo 5,5 metri. Inizialmente sviluppato come una struttura in argilla, è stato sottoposto a una scansione 3D e realizzato da una falegnameria locale. Sotto la struttura curva si apre una speciale sfera acustica che assicura un’alta qualità del suono.
- Titolo:
- Der Loop
- Artista:
- Veronika Spierenburg
- Tipologia:
- padiglione
- Luogo:
- Schwamendingerplatz, Zurigo
- Completamento:
- 2018

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.