Il Cuore animale e vegetale di Marcantonio, opera d'arte che si confonde col parco

Nel Parco nazionale d’Abruzzo, sito patrimonio dell'Unesco, inaugura la prima opera di arte sostenibile del progetto annuale Arteparco.

Fig.1 Anmale - Vegetale (Il Cuore), concept dell'opera site specific

C’è sempre una prima volta. E l’installazione site specific Animale - Vegetale (Il Cuore) di Marcantonio rappresenta quella del Parco nazionale d’Abruzzo, che dal primo settembre diventa spazio espositivo con Arteparco: un progetto di opere d'arte sostenibili in dialogo con le foreste vetuste del Parco. E che la natura piano piano renderà irriconoscibile. Rendendole a tutti gli effetti patrimonio dell’Unesco come il resto del sito, dichiarato luogo protetto dal 2017. Da "salvaguardare – come spiega il presidente Antonio Carrara – con la stessa cura che rivolgiamo ad una scultura del Bernini o al Colosseo”. Ecco perché, nel sottolineare questo aspetto delicato e prezioso, Marcantonio ha pensato a un soggetto vivo e pulsante, il cuore.

Uno dei temi più cari nella sua ricerca artistica. Forse il primo soggetto che impariamo a disegnare da piccoli, con la sua forma morbida, immediata e universale. Sviluppato intorno a un albero del bosco, Marcantonio lo interpreta però in modo decisamente anatomico, a metà tra riproduzione fedele e immaginazione. Con i rami dell’albero al posto dei vasi sanguigni: “Anche per ricordarci che vegetale e animale sono un tutt’uno”, spiega. Ideato dall’agenzia di comunicazione Paridevitale assieme all’Ente Parco e al Comune di Pescasseroli, Arteparco permette di visitare il sito attraverso le biciclette (e-Bike di BMW). Il tutto viene documentato da Sky Arte, co-sviluppatore del progetto.

Titolo:
Animale - Vegetale (Il Cuore)
Autore:
Marcantonio
Manifestazione:
Arteparco
Luogo:
Parco nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli (AQ), Sentieri C1 e C2
Date:
Dal 1 Settembre 2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram