Photoessay. Le discoteche alla luce del sole

200 foto di nightclub francesi immortalati di giorno. Afterparty è una raccolta del fotografo François Prost dal tono nostalgico.

Afterparty, François Prost

After party è un photoessay del fotografo François Prost che immortala le facciate delle discoteche di giorno, in mostra a Parigi (con altre raccolte fotografiche) alla Superette Film Production Gallery.  I club sono visti non sotto la luce dei riflettori ma alla luce del sole, che annulla gli attributi peculiari della nightlife: i neon e altri aspetti sulfurei della notte. Appaiono come edifici in aeree peri-urbane o rurali, nel mezzo di settori industriali o campi di barbabietole nella provincia. C’è un tocco di nostalgia che è quello della notte che lascia il posto al giorno, in cui le discoteche sembrano degli alieni. C’è anche un’altra forma di nostalgia: le discoteche fuori dai centri abitati per quanto tempo ancora esisteranno? Ecco che quindi questa raccolta fotografica, cominciata nel 2011, diventa anche una documentazione dei luoghi di entertainment di una epoca storica. La serie è destinata a rendere omaggio ai disegni e ai codici visivi decorativi usato da questi luoghi. Il photoessay è composto di 200 foto, raccolte in giro per tutta la Francia. Al progetto è stato assegnato il premio Fidal Youth Photography ed è stato esposto a Villa Noailles nel 2017.

Titolo:
Afterparty
Fotografo:
Francçois Prost
Galleria:
Superette Film Production Gallery
Indirizzo:
104 rue du Fbg Poissonière 75010 Paris

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram