Eredità culturale, mobilità e sostenibilità: Quando il progetto di tesi è interdisciplinare

Il rilancio dei Musei Capitolini e un nuovo servizio di bike sharing sono stati tra gli esercizi progettuali proposti all’Istituto Europeo di Design di Roma.

Scena e Retroscena – Ilenia Moroni (Design della Comunicazione), Maria Sole Castellano, Natalia Di Cosmo (Interior Design)

Domusweb è stata ospite di IED – Istituto Europeo di Design di Roma, per assistere alla discussione di alcune tesi di laurea triennale. Con studenti e docenti, abbiamo discusso i lavori per le tesi interdisciplinari, che hanno affrontato due temi particolari: Mobilità sostenibile e Museografia. L’iniziativa è coordinata da Laura Negrini, direttrice della scuola di Design e coinvolge vari corsi: Interior Design, Product Design, Graphic Design, Sound Design, Media Design, Fashion Design, Design del Gioiello e Design della Comunicazione.

Questo percorso di laurea nasce da un’esigenza fondamentale: due ambiti così complessi devono essere discussi e ripensati da team il più possibile ampi e variegati, le cui competenze devono confluire in esperienze complesse. È quindi un esercizio necessario per gli studenti che nel mondo lavorativo dovranno confrontarsi con le reali difficoltà del progetto. Confronto e collaborazione costituiscono un rallentamento nello studio e nella realizzazione degli elaborati, ma la pazienza e la disponibilità degli studenti sono state ripagate da risultati convincenti. Interni, grafica, prodotto e comunicazione concorrono a pensare i progetti di tesi come un’esperienza unica, in cui le componenti immateriali riescono a completare l’esperienza fisica dello spazio.

Progetto:
Bike Rome
Scuole coinvolte:
Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione
Coordinamento:
Laura Negrini, (Direttrice IED Design) e Nerina Di Nunzio (Direzione IED Roma)
In collaborazione con:
Comune di Roma, Zehus human+
Studenti coinvolti:
46
Docenti:
Alessandro Casadei, Marika Aakesson , Patrizia Boglione, Chiara Caproni, Flaviano Arbia, Filippo Manni, Laura Bernasconi, Luca Bartoleschi, Lorenzo Terragna (coordinamento IED Comunicazione), Max Giovagnoli (coordinamento IED Arti Visive)
Progetto:
Il museo dei musei
Scuole coinvolte:
Comunicazione, Design, Moda
Coordinamento:
Laura Negrini, (Direttrice IED Design) e Nerina Di Nunzio (Direzione IED Roma)
Docenti:
Lorenzo Terragna (coordinamento IED Comunicazione), Paola Pattacini (coordinamento IED Moda), Alberto Iacovoni, Patrizia Boglione, Luca Bartoleschi
In collaborazione con:
Musei Capitolini
Studenti coinvolti:
19

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram