Explorations in Urban Practice racconta le storie di una scuola itinerante

Il libro pubblicato da DPR Barcelona è il diario di viaggio della Urban School Ruhr, una scuola urbana realizzata da Raumlabor Berlin nella regione della Ruhr, in Germania.

Explorations in Urban Practice

Per il pedagogista Paulo Freire, educare (ed educarsi) è una forma attiva di azione sul mondo. È il modo in cui il brasiliano scelse di fare politica: “insegno perché cerco, perché ho indagato e indago su me stesso. Ricerco per constatare; nel constatare intervengo; intervenendo educo e mi educo” (Pedagogia dell’autonomia, 2014). Nel pensiero di Freire, teoria e prassi non possono essere separati. L’azione diretta è un momento di verifica fondamentale e serve alla teoria a non scollarsi troppo dalla realtà; l’autoriflessione è poi un momento altrettanto importante per indirizzare la pratica in modo consapevole.

La Urban School Ruhr (USR) è in piena sintonia con i principi di Freire (spesso citato nel testo). La “scuola” progettata da Raumlabor Berlin è sia strumento di conoscenza sia di azione sul territorio urbano. Durante il 2016 lo studio berlinese ha organizzato una serie di attività tra cui seminari, dibattiti, viaggi studio, laboratori e installazioni collettive. Il prodotto di queste esperienze è stato sempre differente. L’unica costante del ciclo formativo è stata la necessità di riflettere sul territorio urbano e pensare a qual è il ruolo del cittadino all’interno della complessa e incessante trasformazione della città – intesa in senso fisico, sociale, politico ed economico. La struttura della USR non è rigida come quella imposta da forme e burocrazie istituzionali.

Coerentemente con l’approccio dialogico e in divenire proposto da Raumlabor, il libro Explorations in Urban Practice non è solo un resoconto delle attività passate, ma un’ulteriore occasione per continuare ed espandere la ricerca sulle pratiche urbane con riflessioni, dialoghi e casi studio. Il rapporto tra educazione e azione urbana è approfondito in quattro sezioni differenti: Spaces of Learning, Practices of Commoning, Intervention as Strategy e As/If Installation.

Fig.6 Explorations in Urban Practice
Explorations in Urban Practice. Capitolo 1 – Spaces of learning

Uno dei nodi fondamentali della pubblicazione è la conversazione tra due rappresentanti della USR e i promotori della Civic University, un’esperienza inglese simile. Si discute il rapporto tra sapere formale e informale, tra street knowledge ed esperienze certificate.
Se recentemente è sempre più frequente il riconoscimento del valore di esperienze spontanee, è compito del progettista farsi catalizzatore di interessi e in qualche modo certificare e dare credibilità questi piccoli progetti. Per Markus Baden, co-autore del libro, è necessario “creare un ponte tra università e spazi non istituzionalizzati, ma, allo stesso tempo, creare una rete che provi a funzionare come un ambiente di apprendimento indipendente”.

Altrettanto importante è il dialogo sulle Practices of Commoning. Il comune non è un bene esistente e da preservare, ma è un atto da perpetuare nel quotidiano, uno sforzo costante. È più coerente quindi parlare di “fare comune” che di “bene comune”, usare il verbo anziché il sostantivo, parlare di relazioni invece che di oggetti.

È necessario creare un ponte tra università e spazi non istituzionalizzati, ma, allo stesso tempo, creare una rete che provi a funzionare come un ambiente di apprendimento indipendente

Con questa esperienza, Raumlabor gioca a fare l’istituzione ma svincolandosi del tutto dai sistemi di gestione formalizzati. La USR è aperta all’imprevisto e si adatta ai diversi contesti e alle esigenze dei partecipanti. La USR è una scuola peripatetica. Come per la scuola fondata da Aristotele si impara camminando e il punto di vista è sempre mutevole. Il libro Explorations in Urban Practice quindi non può e non vuole essere un manifesto, ma piuttosto un diario di viaggio, o, meglio, un invito a percorrere insieme il lungo, tortuoso e faticoso percorso verso l’Utopia.

Titolo:
Explorations in urban practice
A cura di:
raumlaborberlin, Urbane Künste Ruhr – Katya Aßmann, Markus Bader, Fiona Shipwright, Rosario Talevi
Dimensioni:
16.5 x 23.5 cm
Pagine:
285
Con contributi di:
Juan Chacón, Dirk Baecker, Merve Bedir, Pablo Calderón Salazar, Bianca Elzenbaumer and Fabio Franz, Benjamin Foerster-Baldeniu
Acquistabile su:
dpr-barcelona.com
ISBN:
978-84-947523-2-2
Prezzo:
25 €

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram