Una sauna galleggiante “selvaggia”, costruita da studenti in Estonia

L’Estonian Academy of Arts ha promosso un workshop internazionale per disegnare una sauna di legno galleggiante nel Parco Nazionale di Soomaa.

Vala, Parco Nazionale di Soomaa, Estonia, 2017

Durante la summer school internazionale del 2017 promossa dall’Estonian Academy of Arts, degli studenti hanno progettato una sauna nel Parco Nazionale di Sooma, in Estonia, che si adatta alle mutevoli e difficili condizioni ambientali dell’area. La sauna si chiama Vala (“riversare” in italiano). Il nome deriva dalle docce incorporate alle saune che raccolgono l’acqua piovana che cade sul tetto.

La costruzione di una sauna include architettura, design di interni, scienze delle costruzioni e vari aspetti climatici e culturali. Agli studenti di tutto il mondo è stata data l’opportunità di studiare e realizzare una tipologia importante per la cultura nordica, storicamente sempre presente nella vita degli estoni. Il rituale della sauna si intreccia con l’acqua. Scopo principale del workshop è quello di portare gli studenti direttamente nel parco naturale, per assistere allo spettacolo di flussi che almeno una volta l’anno sommergono il paesaggio di Soomaa, creando scenari unici.

Img.54 Vala, Parco Nazionale di Soomaa, Estonia, 2017
Vala, Parco Nazionale di Soomaa, Estonia, 2017
Progetto:
Vala
Luogo:
Parco Nazionale di Soomaa, Estonia
Tutor del workshop:
Sami Rintala, Hannes Praks, b210
Scuola:
Estonian Academy of Arts
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram