Portogallo. Una piscina austera di marmo rosa

Camarim arquitectos ha progettato una piscina come aggiunta a una casa unifamiliare a Delgada, nella regione Centro.

Camarim arquitectos, Delgada 1, Delgada, Bombarral, Portogallo, 2016

A Delgada, una frazione situata a 75 chilometri da Lisbona, Camarim arquitectos ha realizzato una piscina come aggiunta di una residenza. L’ampia area che comprende l’edificio esistente e la piscina di nuova costruzione copre una superficie di quasi 8.000 mq. La struttura ideata da Camarim arquitectos è parallela alla casa e consiste in una lastra di cemento che include una piscina e una pergola.

Gli architetti hanno commentato “abbiamo rifiutato intuitivamente qualsiasi idea di dialogo con la casa esistente, ma non sarebbe stato conveniente per la pergola essere troppo lontana da essa”; l’aggiunta è stata quindi concepita come indipendente sia dal punto di vista compositivo che estetico. La struttura è austera, quasi arcaica, è stata realizzata in cemento grezzo mentre il rivestimento in marmo rosa della piscina conferisce ricercatezza materica alla composizione. La lastra, la piscina e la pergola compongono una composizione solida e assertiva che si impone sulla topografia del sito fra gli alberi che la circondano.

Progetto:
Delgada 1
Luogo:
Delgada, Bombarral, Portogallo
Programma:
piscina
Architetto:
Camarim Arquitectos
Capi progetto:
Vasco Correia, Patrícia Sousa
Collaboratori:
Sebastien Alfaiate, Joana Ramos
Area:
136 mq
Completamento:
2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram