Piscina a Bagneux

Dominique Coulon et Associés ha rinnovato e ampliato un edificio esistente, trasformando l'immagine dell'edificio che ora forma un corpo minerale armonioso.

Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux
Lo scopo del nostro progetto, in una zona di riqualificazione urbana, è di trasformare l'immagine dell’edificio.
La ristrutturazione e l’estensione formano un corpo minerale armonioso. L’estensione è in cemento grigio chiaro, e l’edificio originale, con isolamento esterno, si trova di fronte a cemento nella stessa tonalità. Questa mineralità prosegue nell’atrio d’ingresso, in quarzite Lucerna posata a opus incertum.
Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux
Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux

La scala del nuovo edificio, rafforzato in questo modo, mostra la sua forte presenza urbana. Il grande sbalzo e il piazzale offrono una generosa quantità di spazio pubblico. Un gioco di luci ricorda la riflessione dell’acqua sulla facciata est. La segnaletica esterna è alla stessa scala dell’edificio, e l’arco funge da gigantesco brise-soleil.

Il progetto crea una pausa nel tempo, con atmosfere indimenticabili, luci soffuse, passeggiate architettoniche fluide e curve in sostituzione degli angoli retti.

Dominique Coulon et Associés,Piscina a Bagneux
Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux
L’area di distribuzione è inondato con un’insolita luce acquatica blu, fornita da un oblò orizzontale sul fondo della vasca per bambini. La luce cambia con il movimento dell’acqua. Lo spazio della zona relax a doppia altezza è circondato da forme curve; una finestra arrotondata incornicia la vista sul giardino.
Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux
Dominique Coulon et Associés, Piscina a Bagneux
L'architettura dell’ampia zona esistente (due piscine) è stat conservata. L’inclinazione della struttura è sottolineata; il sottile gioco di linee oblique aggiunge anche un tocco contemporaneo. La piscina per bambini offre loro la sensazione di essere avvolti in un bozzolo. L’area è curva il che riduce il riverbero del suono naturale. La finestra alta inonda la piccola piscina rotonda con la luce del sole. Il luogo è disegnato per attrarre l'immaginazione dei bambini.
La grande terrazza è trattata come una spiaggia, con una “guardia di sicurezza” di cemento che fornisce privacy ai bagnanti. È un luogo di scoperta, in armonia con l'ergonomia del corpo.

Piscina a Bagneux, Paris
Cliente: Communauté d’agglomération Sud de Seine
Architetto: Dominique Coulon et associés
Team: Dominique Coulon, Benjamin Rocchi; collaborators: Arnaud Eloudyi, Sarah Brebbia, Gautier Duthoit
Spervisione cantiere: Agence Olivier Werner
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Impianti: Alto Ingénierie
Stima dei costi: E3 Economie
Acustica: Euro Sound Project
Area: 3,431 sqm
Costo: € 8.038.000

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram