Aquatic centre

Arturo Revilla ha realizzato una struttura acquatica ad Aguascalientes con una sottile copertura piegata che si fonde col terreno ed esalta la trasparenza e la verticalità del volume.

Arturo Revilla, Aquatic centre, Aguascalientes, Mexico, 2016
Il progetto si inserisce all’interno di un paesaggio ricco di verde, con grandi alberi e con altri edifici esistenti. L’area di progetto è di circa 1000 mq, con uno spazio esterno di altri 3000 mq. Il team di progetto ha realizzato una struttura leggera e poligonale. Il risultato è una sottile copertura piegata che si fonde poi con il terreno ed esalta la trasparenza e la verticalità del volume.
Arturo Revilla, Aquatic centre, Aguascalientes, Mexico, 2016
Arturo Revilla, Aquatic centre, Aguascalientes, Mexico, 2016
La struttura si trova in uno spazio residuale di un country club. Situata accanto a un edificio di servizio, la struttura si piega ricordando un origami e fa parte di una sequenza di percorsi e spazi aperti.
Arturo Revilla, Aquatic centre, Aguascalientes, Messico, 2016
Arturo Revilla, Aquatic centre, Aguascalientes, Messico, 2016
All’interno dell’edificio si trova una piscina di 25m con sei corsie, circondata da una pavimentzione che continua anche verso l’esterno e si fonde con il disegno dello spazio aperto. La piega della copertura è l’elemento centrale del progetto e prende successivamente la conformazione del paesaggio, provando a integrarsi con l’esistente.

Aquatic centre, Aguascalientes, Messico
Tipologia: piscina
Architetto: Arturo Revilla
Progetto esecutivo: Arias Arquitectos
Superficie: 1000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram