Berlino. “Defying Gravity” in mostra al KINDL – Centre for Contemporary Art

La personale del duo svizzero Onorato-Krebs è un mix affascinante di fotografie analogiche, sculture, installazioni e video.

Fino al 15 luglio 2018, KINDL Centre for Contemporary Art – l’ex birrificio KINDL trasformato in hub culturale – ospita la personale del duo composto dagli svizzeri Tayio Onorato e Nico Krebs. La mostra curata da Andreas Fiedler presenta lavori più e meno recenti, incluse una selezione di più di dieci video, installazioni e un gruppo di nuove sculture, focalizzandosi in particolare modo sulle vaste serie fotografiche intitolate “The Great Unreal” (2005-2009) e “Continental Drift” (2013-2016).

Fig.1 Taiyo Onorato & Nico Krebs, Well, 2013
Fig.2 Taiyo Onorato & Nico Krebs, Monument, 2017
Fig.3 Taiyo Onorato & Nico Krebs, Potsdamer 1, 2010
Fig.4 Taiyo Onorato & Nico Krebs, “Defying Gravity”, vista dell’allestimento alla KINDL’s Power House, 2018. Foto Jens Ziehe

Per la serie fotografica “The Great Unreal”, nata da molteplici road trip attraverso gli USA tra il 2005 e il 2009, i due artisti si sono immersi nel contesto americano, già loro noto per il mito di Hollywood e l’onnipresente “American Dream”, e sono intervenuti manipolando il ricco inventario dei riferimenti culturali e dei paesaggi mistici cliché statunitensi con elementi a sorpresa, andando così a riflettere sul concetto di realtà versus fabbricazione della realtà.

Segue un processo creativo simile anche la serie fotografica “Continental Drift”, il secondo highlight della mostra. Nell’aprile 2013 il duo è partito dalla Svizzera con una Toyota Land Cruiser alla volta di Ulan Bator, la capitale della Mongolia, e in una spedizione attraverso i territori sconfinati dell’ex Unione Sovietica si è confrontato con la memoria storica e geopolitica della regione. A cavallo tra documentazione e finzione, la serie ritrae una realtà completamente sconosciuta e quasi surreale, caratterizzata dal forte desiderio di sviluppare un’identità che vada oltre l’instabilità religiosa, territoriale ed etnica postcomunista.

Taiyo Onorato & Nico Krebs, “Defying Gravity”, vista dell’allestimento alla KINDL’s Power House, 2018. Foto Jens Ziehe

Costruzioni in legno sorgono in lotti vuoti e fanno eco alla silhouette degli edifici alle loro spalle, creando un’illusione di continuità grazie al medium fotografico. Si tratta di “Building Berlin/Constructions” (2009-2012). Scattata a Berlino, ritrae numerose aree che non esistono più, divenendo così una testimonianza della storia della capitale berlinese.

Nati entrambi in Svizzera nel 1979, Tayio Onorato e Nico Krebs collaborano come duo dal 2003. Nonostante la fotografia analogica sia il loro mezzo espressivo preferito, Onorato e Krebs lavorano anche con scultura, installazione, sound art e video. Vivono e lavorano tra Bovec (Slovenia), Vyhne (Slovacchia) e Berlino.

  • Defying Gravity
  • fino al 15 luglio 2018
  • KINDL Centre for Contemporary Art
  • Am Sudhaus 3, Berlino