Brooklyn. Invisible Landscapes riflette sulla Foresta Amazzonica

Dopo un’esperienza intensa in Amazzonia, sette artisti mostrano le loro opere che collegano scienza, natura e questioni ambientali.

Bia Monteiro, Tucuma

Alla Stand4 Gallery di Brooklyn, “Invisible Landscape” presenta gli artisti del LABVerde Art Immersion Program in Amazzonia, a Manaus, in Brasile. Il programma promuove un’esperienza intensiva nella foresta pluviale per esplorare il legame tra scienza, arte e ambiente naturale. Il progetto porta alla creazione artistica attraverso un dibattito costruttivo sui problemi ambientali generati sia dalla teoria, sia dalle esperienze dirette nella natura.

Mentre molti paesi guidano le loro economie sfruttando le risorse amazzoniche, l’affermazione di questo valore è sinonimo di distruzione attraverso la deforestazione per l’allevamento del bestiame e la monocoltura della soia. Il valore dell’Amazzonia, quindi, è politicamente ed economicamente invisibile. Le opere in mostra esplorano il mito dell’Amazzonia e riflettono sui vari “modi di conoscere” che possono derivare dall’esperienza diretta. 

Tatiana Arocha‚ El Oro Negro, 2018
Tatiana Arocha‚ El Oro Negro, 2018. Foto Daniel Kukla

Gli artisti usano varie strategie per comprendere la loro esperienza in relazione con la foresta; estetica osservativa, conoscenza acquisita, archiviazione e catalogazione, visione speculativa e dialogo personale. Gli oggetti derivati e le esperienze possono essere interpretati come documenti, narrazioni o cimeli, ognuno dei quali svela un modo nascosto di considerare questa risorsa mondiale. In mostra le opere di Tatiana Arocha, Michael Clemow, Lucy Helton, Daniel Kukla, Bianca Lee Vasquez, Bia Monteiro e Lisa Schonberg.

Immagini di apertura: Bia Monteiro, Tucumá, 2018. Courtesy l'artista.

Titolo:
Invisible Landscape
Galleria:
Stand4 Gallery
Date di apertura:
fino al 31 maggio 2018
Indirizzo:
414, 78 St., Brooklyn, NY

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram