Passo, l’orologio svizzero di Odoardo Fioravanti

Lanciato su Kickstarter, il nuovo progetto è un omaggio alle montagne, interamente disegnato dal designer italiano Compasso d’Oro.

Odoardo Fioravanti, Passo, 2018

Ha poche ore di vita Passo Watch, l’orologio disegnato da Odoardo Fioravanti e lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter (kickstarter.passowatch.com). Nel suo nome, la storia del progetto: Passo è l’unità di misura di un meccanismo ma anche il valico che attraversa una catena montuosa. In particolare, qui si tratta delle Alpi che uniscono l’Italia, dove l’orologio è disegnato, e la Svizzera, dove è prodotto secondo i canoni classici dell’orologeria d’eccellenza da Guglielmo Paganin, professionista di lunga data nel settore.

Sul suo profilo Instagram, il designer italiano Compasso d’Oro scherza: “verrebbe voglia di dire che ne sono orgoglioso”. E durante la presentazione si appassiona nell’illustrare i dettagli più minuziosi: le lancette con la microforatura delle ore, le maglie del bracciale, la chiusura a scomparsa, la cassa trasparente che permette di osservare il meccanismo in movimento. Ogni elemento che compone l’orologio è stato disegnato, realizzato e assemblato a mano. I veri appassionati possono richiedere su Kickstarter di essere presenti a quest’ultimo passaggio nella sede svizzera.

 

Il modello Glacier, con quadrante particolarmente incassato che evoca un fondovalle, è disponibile in 4 varianti (Verra, Gorner, Vedretta e Seracco), e diverse finiture. Il meccanismo è un movimento automatico Sellita SW 200. L’orologio da collezione è disponibile alle condizioni vantaggiose del lancio Kickstarter per 30 giorni.

Progetto:
Passo
Designer:
Odo Fioravanti
Anno:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram