Prada fa sfilare Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Herzog & de Meuron e Rem Koolhaas

La casa di moda milanese ha chiesto a 4 designer e architetti di riflettere sul suo tessuto iconico Black Nylon. I risultati nella sfilata Prada Uomo Autunno/Inverno 2018.

Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Herzog & de Meuron e Rem Koolhaas per Prada

Konstantin Grcic si è ispirato al gilet di Joseph Beuys per disegnare un grembiule funzionale e altri due pezzi multitasche, capaci di contenere oggetti diversi mentre diventano parte integrante del corpo. Herzog & de Meuron hanno realizzato una t-shirt, una camicia e un cappotto, da portare sovrapposti, con un decoro volutamente poco visibile (un’essenzialità costante in tutta la sfilata). L’ispirazione deriva dalla nostra società sotto costante controllo: per questo all’interno del cappotto sono stampate immagini di persone spiate dall’alto, mentre sulla maglietta e la camicia le stampe sono delle parole – a evidenziare la forza di questo strumento un po’ smarrito. La cartelletta portadisegni di Ronan & Erwan Bouroullec è definita un “contenitore di idee”, dotato di tasche funzionali e in diverse misure (fino al piccolo portadocumenti). Da ultimo lo zaino da portare sul torace di Rem Koolhaas è un volume rigido, con bretelle che si incrociano sulla schiena e fodera bianca (anche il lettering è progettato da OMA). 

Un ritorno al gusto industriale per il brand, evidenziato anche dalla sfilata del 14 gennaio Prada Uomo Autunno/Inverno 2018, a Milano, che ha visto la presentazione di questa nuova collaborazione. L’allestimento di AMO per il fashion show ha trasformato i depositi della casa di moda in un deposito tanto surreale quanto evocativo di questo carattere essenziale e funzionale: Prada Warehouse.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram