AMO per Prada Donna

Rosso, nero e legno OSB dominano lo spazio della sfilata Autunno/Inverno 2016 di Prada, ricreando i palchi pubblici dove si svolgono le manifestazioni cittadine.

OMA/AMO, Sala Sfilata Prada Donna Autunno/Inverno 2016
Per la sfilata Autunno/Inverno 2016 di Prada, AMO si ispira ai tradizionali palchi pubblici e ai luoghi in cui si svolgono le cerimonie cittadine.
Lo spazio centrale è delimitato da un sistema di balconate e tribune collocate intorno al perimetro della sala. Simili tra loro eppure diverse, creano una simmetria in qualche modo sbilanciata. Una piattaforma sopraelevata di osservazione è inserita al centro della sala e domina la passerella.
OMA/AMO, Sala Sfilata Prada Donna Autunno/Inverno 2016
OMA/AMO, Sala Sfilata Prada Donna Autunno/Inverno 2016
L’insieme di strutture fuoriesce dall’edificio espandendosi oltre la sala e crea una sorta di passaggio onirico dalla strada alla sfilata. Gli ospiti si radunano nella balconate, nelle tribune e sulla piattaforma centrale in gruppi stabiliti da un sistema di gerarchie spaziali. Non più semplici spettatori, diventano partecipanti attivi nel rituale che si svolge davanti a loro.

Macchie tridimensionali rosse e nere alterano la semplicità della struttura, mentre un’illuminazione di grande effetto mette in risalto la superficie irregolare del rivestimento in legno OSB.

L’atmosfera buia ed enigmatica in chiaroscuro è accentuata da un uso teatrale di luci rosse che enfatizzano i dettagli delicati della struttura.


Sala Sfilata Prada Donna Autunno/Inverno 2016
Allestimento: OMA/AMO

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram