Architetture cimiteriali: 10 luoghi per dire addio

Cimiteri, sepolture e spiriti. Ecco una selezione di destinazioni sinistre e grevi pubblicate su Domusweb.it.

CN10 architetti, Cemetery of Dalmine, Italy, 2016

Con l’avvicinarsi di novembre metà mondo si preprara a commemorare il giorno dei morti. Ecco una selezione di storie dove architettura, arte e design stimolano la nostra sensibilità più trascendente. Ci sono l’archistar che ha paura di morire, cimiteri nuovi e tradizionali, sepolture alternative, edifici brutalisti, tribunali e performance collettive per esorcizzare la paura.

— Il nuovo padiglione di CN10 architetti a Dalmine contrasta nettamente con la grande estensione del cimitero esistente e crea un luogo raccolto, intimo, protetto e misurato.

Totally Lost è un archivio on-line di ex fabbriche, sedi di partito, basi militari, bunker, città di fondazione, memoriali per un totale oltre 2.600 fotografie, 25 nazioni e 186 fotografi.

— Dopo anni di progettazione e grazie a una campagna su Kickstarter, finalmente si concretizza il progetto che trasformerà i cimiteri in foreste, rivoluzionando le tecniche di sepoltura

Sbarramento di Pian dei Morti, Passo Resia, Sud Tirolo, 1938. Foto Marco Gioia
Sbarramento di Pian dei Morti, Passo Resia, Sud Tirolo, 1938. Foto Marco Gioia

— La sede del Tribunale di sorveglianza di C+S Architects è un’agopuntura di architettura contemporanea in quel terrain vague che segna il confine tra città storica e terraferma.

— Bianco + Gotti Architetti: cappelle nel cimitero di Cavernago. Un’architettura per la morte aiuta i vivi a ricordare.

— Il padiglione dell’Egitto alla Biennale Arte 2017 a Venezia ospita la favola video di Moataz Nasr, girata in un villaggio della campagna egiziana racconta la paura che inibisce l’azione, un sentimento comune a tutti gli esseri umani. #BiennaleArte2017

Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi. Foto Giacomo Bretzel
Anna Citelli e Raoul Bretzel, Capsula Mundi. Foto Giacomo Bretzel

— Domus Urban Stories ti invita a scoprire Milano attraverso lo sguardo e le suggestion di architetti, designer, artisti, critici e designer di moda. Maurizio Cattelan cita il Cimitero Monumentale.

— Citando Platone, Giacometti e i guerrieri Xi’an, Muka Arquitectura ha disegnato l’ampliamento di un cimitero municipale a Lozoya, in Spagna, creando una transizione concettuale.

Moataz Nasr, The mountain, 2017
Moataz Nasr, The mountain, 2017, still da video. Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

— NEXT Architectes ha completato a Monster, nei Paesi Bassi, un ponte che offre un clima piacevole per i pipistrelli grazie al volume del calcestruzzo, con la parte inferiore pensata appositamente perchè vi possano trovare riposo.

Chi non ha paura di invecchiare? “Big Time”, il film documentario su Bjarke Ingels, mostra il lato umano dell’architetto danese.

In apertura:
CN10 architetti, Cimitero di Dalmine, Italia, 2016. Foto Gianluca Gelmini

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram