M2.senos: Scusi, dov’è il bagno?

Nel vecchio cimitero di Ílhavo lo studio di architettura M2.senos ha ristrutturato i bagni pubblici ispirandosi alla tradizione ceramica portoghese.

M2.senos, Where is the toilet, please?, cemetery toilet renovation, Ílhavo, Portugal, 2017

Ílhavo è un piccolo comune di 37.000 abitanti nella costa nord del Portogallo. Il vecchio cimitero presenta una fitta griglia regolare, suddivisa in due da un grande vialetto centrale. Qui si trova la cappella rivestita dei tipici azulejos portoghesi. Lo studio locale M2.senos ha ricevuto l’insolito incarico di ristrutturare l’edificio dei bagni pubblici posizionato di fianco alla cappella e visibile da entrambi gli accessi al cimitero.

Il progetto di ristrutturazione ha visto la demolizione di parte dell’edificio precedente, considerato fuori scala e fuori contesto, con tetti piani che quasi toccavano la cappella, rovinando le prospettive d’ingresso. Il duo portoghese ha studiato attentamente la composizione simmetrica e i materiali del posto, tenendo conto “delle gerarchie, le strade, i sentieri, la piazza, la chiesa, gli ingressi e le uscite, gli alberi, le pietre, i marmi e le aiuole.” Il risultato è una somma di tutti questi elementi in una sintesi spaziale: una geometria chiara senza porte, finestre, frangisole o tettoie.

L’edificio è suddiviso in due aree, una per i bagni e l’altra di servizio per gli operatori del cimitero. I due ingressi si trovano in posizione speculare (la prima a sud-est, la seconda a nord-ovest), e sono accessibili attraverso due vuoti volumetrici. L’ingresso principale porta il visitatore in un grande spazio centrale, illuminato da luce naturale, con una tipica pavimentazione portoghese che fuoriesce dall’edificio, circondandolo. In questa parte si trovano i lavandini e l’anticamera che guida verso i diversi bagni.

La ventilazione è naturale grazie all’orientamento nord-sud. La facciata esterna è rivestita in piastrelle di ceramica verde scuro, in armonia con gli elementi naturali che valorizzano la cappella vicina. Gli interni sono completamente bianchi e illuminati grazie a lucernari che favoriscono il comfort luminoso.

M2.senos, Scusi, dov’è il bagno?, 2017
M2.senos, Scusi, dov’è il bagno?, 2017
Progetto:
Scusi, dov’è il bagno?
Team di progetto:
Ricardo Senos, Sofia Senos (M2.senos)
Area:
85 mq
Costruzione:
Lavoratori del São Salvador Parish Council

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram