Giappone. David Chipperfield completa un edificio contemplativo in rosso

La cappella e il centro visitatori del cimitero Inagawa si trovano su una ripida pendenza nella catena montuosa Hokusetsu, nella prefettura di Hyogo.

David Chipperfield Architects, cappella e centro visitatori del cimitero di Inagawa, montagne di Hokusetsu, prefettura di Hyogo, Giappone, 2017

David Chipperfield Architects completa la cappella e il centro visitatori per il cimitero Inagawa, inserito nella catena montuosa Hokusetsu, nella prefettura di Hyogo. Il nuovo edificio è concepito come un'aggregazione di spazi contemplativi sotto un unico tetto inclinato, la cui composizione è definita dal sito terrazzato.

Il cimitero si trova su un sito ripido, che guarda verso il santuario, che si trova ad una quota più alta: la scalinata monumentale costituisce l'asse che collega i due punti. Questa geometria determina la disposizione delle stanze del nuovo edificio, distribuite attorno al cortile centrale. Il risultato è connotato da un senso di astrazione dato dalla scelta dei materiali. I volumi dall’aspetto monolitico sono il risultato della combinazione del cemento tinto di un rosso terraceo, associato all’asciuttezza dei dettagli.

Progetto:
cappella e centro visitatori del cimitero di Inagawa
Programma:
estensione di un cimitero
Luogo:
prefettura di Hyogo, Giappone
Architetto:
David Chipperfield Architects Londra
Architetti responsabili:
Matt Ball, Tom Herre
Illuminazione:
Viabizzuno Srl
Paesaggio:
Marcia Iwatate + Kamimura Landscape Architects
Strutture:
Jun Sato Structural Engineering
MEP - Mechanical, electrical and plumbing engineering:
ES Associates
Costruzione:
Obayashi Corporation
Architetto associato:
Key Operation Inc. / Architects
Manager del progetto:
Naoko Kawamura
Area:
500 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram