L’equilibrio è forse la nota distintiva dell’attività progettuale di Piero Lissoni: la capacità cioè di accostare fra loro gli elementi di un ampio catalogo – tipicamente moderno – di forme, materiali e immagini di cui l’architetto milanese dispone. Una qualità che si riverbera con naturalezza in ogni elemento scaturito dal suo studio: si tratti di un oggetto di industrial design, di spazio interno o di architettura tout court, la calibrata distribuzione dei pesi e delle variabili in gioco attribuisce ai progetti un carattere ben definito. Questa peculiare attitudine di Lissoni permane anche in un recente intervento a Pella, sul Lago d’Orta, dove ha sede la storica azienda Fantini. Qui nasce Casa Fantini/lake time, un boutique hotel cinque stelle progettato come una ricercata casa contemporanea che si riflette nel ritmo lento del lago.
In equilibrio sull’acqua
Casa Fantini/lake time è un boutique hotel sul Lago d’Orta, progettato da Piero Lissoni come una ricercata casa contemporanea che valorizza il paesaggio e lo spirito del luogo.
View Article details
- 15 settembre 2017
- Pella
CasaFantini/lake time è la realizzazione di un sogno personale di Daniela Fantini, titolare dell’azienda. Esprime la sua passione per il territorio e per l’ospitalità, la sua volontà di dare vita a progetti capaci di trasformarsi in elementi di rilievo per la valorizzazione del luogo e della sua architettura paesaggistica. Generare bellezza attraverso il design con il filo conduttore dell’acqua, elemento sempre presente in tutte le attività di Fantini, è il fattore critico per l’identità del brand, la sua specificità e la sua crescita internazionale. Il progetto nasce come elemento di un’esperienza di conoscenza alla scoperta dei lati sconosciuti del Lago d’Orta e della sua natura: luoghi di armonia, dove l’equilibrio si ritrova nel rapporto tra il paesaggio, l’architettura e la luce, e il tempo pare talvolta magicamente sospeso.
“Ambienti soft e ariosi dove è gradevole fermarsi, ascoltare musica, leggere, chiacchierare, meditare, perdersi nella magnifica vista. Tutto è attentamente, anche se discretamente, predisposto, tutto è integrato. Per trasmettere un’atmosfera di serena tranquillità”. Così Piero Lissoni descrive il suo progetto per CasaFantini/lake time, un intervento in cui i materiali naturali come il legno e la pietra si combinano e si integrano armonicamente tra loro, con il paesaggio e lo spirito del luogo. Volumetricamente l’intervento è costituito da due edifici fronte lago, uno antico e uno di nuova costruzione, immersi con naturalezza nel paesaggio circostante. L’hotel offre cinque camere Superior, quattro Camere Prestige e due suite, tutte con vista lago.
Aperta agli ospiti dal primo settembre, l’esperienza di CasaFantini/lake time inizia dalla lounge, il cuore accogliente della casa, e prosegue nel giardino, con la presenza dell’acqua della piscina che pone in sintonia con il circostante ambiente lacustre. Nella casa antica il bar è uno spazio connettivo, aperto alla comunità del vicino paese di Pella e immerso nella realtà locale. Le esperienze per gli ospiti sono curate in ogni dettaglio e prevedono visite guidate ai gioielli storico-artistici con sorprese inedite, passeggiate nella natura lungo sentieri panoramici, la scoperta dei “dietro le quinte” di alcune aziende locali, degustazioni di vini piemontesi, esperienze gastronomiche, lezioni di fotografia.
CasaFantini/lake time, Pelle, Lago d’Orta
Tipologia: hotel
Architetto: Piero Lissoni Associati
Completamento: 2017