Lampade di papiro

Kamaro’an esplora i materiali naturali e il delicato artigianato della cultura indigena taiwanese, dando vita a lampade fatte a mano utilizzando gli steli di papiro.

Ispirandosi alla cultura indigena taiwanese, Kamaro’an esplora i materiali naturali e la delicatezza artigianale attraverso progetti semplici e intuitivi. Le lampade Umbrella Sedge (o lampade di papiro) sono state realizzate da tessitori locali del Taiwan orientale. Il progetto fa parte di un programma più ampio per fornire impieghi stimolanti a Hualien e per attirare i giovani a tornare a casa.

Fig.1 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.2 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.3 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.4 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.5 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.6 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.7 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017. Foto Hey!cheese
Coltivazioni di ciperacee, Taiwan, 2017
Raccolta delle ciperacee, Taiwan, 2017

  Le ciperacee, che includono anche il papiro, possono crescere solo in acqua pulita e ci vogliono dai quattro ai sei mesi per raccoglierle. È un materiale vegetale tradizionale nella cultura indigena costiera. La pellicola dello stelo viene rimossa per evitare la formazione di muffa. Sumi Dongi è un artigiano locale con cui collabora Kamaro’an per tessere gli steli del papiro su telai metallici dando a questo materiale un accezione contemporanea e stimolando l’artigianato locale con produzioni di piccola scala.

Fig.8 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017


Lampade di papiro

Design: Kamaro’an
Anno:
2017