La città di Bologna dedica un progetto speciale all’artista francese Christian Boltanksi, protagonista di un articolato programma di eventi in diverse sedi, riuniti sotto il titolo “Anime. Di luogo in luogo”, promosso da Comune di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Regione Emilia-Romagna.
Boltanski a Bologna
Fino a novembre Christian Boltanski sarà il protagonista di una serie di iniziative, tra cui mostre, installazioni e opere site-specific che si svolgeranno in giro per Bologna.
View Article details
- 08 luglio 2017
- Bologna
Il progetto, a cura di Danilo Eccher, si svolge attraverso un percorso scandito in vari interventi e diversi luoghi della città, che consente di presentare l’opera di Boltanski in tutte le sue dimensioni espressive: l’omonima mostra antologica al MAMbo di Bologna, l’installazione performativa Ultima al teatro Arena del Sole, l’installazione Réserve presso l’ex polveriera bunker nel Giardino Lunetta Gamberini, il progetto speciale Take Me (I’m Yours) all’interno dell’ex parcheggio Giuriolo. Inoltre, a sottolineare ulteriormente il ruolo determinante che le periferie svolgono in questa iniziativa, a partire da metà giugno l’intervento diffuso di arte pubblica Billboards collega centro e zone periferiche, in un’ottica di policentrismo e integrazione tra le varie anime della città.
fino al 12 novembre 2017
Anime. Di luogo in luogo
Christian Boltanski
a cura di Danilo Eccher
MAMbo
via Don Minzoni 14, Bologna