Passaggio Willem II

Il passaggio Willem II, progettato da Civic architects, è un nuovo spazio pubblico che collega la città storica di Tilburg, in Olanda, con un’area ferroviaria in via di riqualificazione.

Il passaggio Willem II è un nuovo spazio pubblico che collega la città storica di Tilburg con l’area ferroviaria in via di riqualificazione “De Spoorzone”. Civic architects, in collaborazione con Bright, ha progettato una sequenza di spazi che mette insieme perfettamente architettura, spazio pubblico, patrimonio culturale e traffico veicolare. È stata realizzata una nuova facciata di mattoni di vetro che crea un effetto familiare e allo stesso tempo sorprendente.

Fig.01 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017
Fig.02 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017
Fig.03 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017
Fig.04 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017
Fig.05 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017
Civic architects, Passaggio Willem II, planimetria
Civic architects, Passaggio Willem II, pianta e sezione
Civic architects, Passaggio Willem II, sezione

  Il passaggio connette un ex edificio ferroviario con un nuovo ristorante, una terrazza pubblica e un giardino, attraversando la città e collegando i due diversi lati. Il passaggio serve da catalizzatore per la riqualificazione  del quartiere Spoorzone e ospita numerosi eventi culturali. La sua identità iconica si ispira alla città esistente. I materiali, il ritmo e la composizione del passaggio si riferiscono all’architettura classica di mattoni di via Willem II, in maniera contemporanea.

Fig.06 Civic architects, Passaggio Willem II, Tilburg, 2017


Passaggio Willem II, Tilburg
Tipologia: spazio pubblico
Architetto: Civic architects
Team di progetto: Ingrid van der Heijden, Gert Kwekkeboom, Jan Lebbink, Rick ten Doeschate, Gerjan Streng, Niels Boswinkel
Partner: TCC, Philips Lighting, Lustlab, Van Tetterode Glass Studio, WSP infra, Van de Ven bv, Aannemerbedrijf G. Michielsen bv, Van de Bersselaar Constructie
Superficie: 3.500 mq
Completamento: 2017