Connexions

Charles Pétillon ha dato forma a una sorprendente e singolare struttura gonfiabile che invade gli spazi di SuperStudio Più creando connessioni tra realtà e virtualità. #MDW2017

Charles Pétillon, "Connexions" per Sunbrella, Milano, 2017
In occasione della Milano Design Week, Sunbrella presenta al SuperDesign Show l’installazione artistica Connexions, realizzata dal fotografo e artista francese Charles Pétillon. L’installazione, una sorprendente struttura gonfiabile di oltre quattro metri di altezza è composta da dieci imponenti palloni collegati l’uno all’altro e ricoperti con tessuti Sunbrella. La struttura è stata trasportata e fotografata in diversi luoghi, al chiuso e all’aperto, per contestualizzare e valorizzare questi tessuti. Il progetto è infatti accompagnato da una serie di fotografie artistiche e poetiche che mostrano “Connexions” nei differenti luoghi.

Il visitatore viene invitato a entrare in un cubo nero dove l’installazione e le fotografie sono in controluce e, immerso nel buio, diviene parte dell’installazione. Attraverso questa interpretazione, Charles Pétillon e Sunbrella crea delle connessioni tra realtà e virtualità, tra arte e industria, tra i materiali e il loro rapporto con il mondo.
Charles Pétillon, "Connexions" per Sunbrella, Milano, 2017
Charles Pétillon, "Connexions" per Sunbrella, Milano, 2017
Si può inoltre interagire con l’installiazione attraverso una piattaforma on-line scegliendo un luogo in cui posizionare la struttura. Verrà generata un’immagine attraverso Google Street View e spedita all’utente che l’ha realizzata permettendogli di pubblicarla sui social network. A metà strada tra realtà e virtualità, quest’animazione digitale corrisponde all’idea di Charles Pétillon e permette ai partecipanti di creare delle immagini fittizie di un’opera reale. Le simulazioni in giro per il mondo sono trasmesse su uno schermo presso lo stand di Sunbrella, affiancandosi alle fotografie degli artisti. Un altro schermo trasmette una mappa del mondo in tempo reale, che mostra le destinazioni scelte dagli utenti di tutto il pianeta.
Charles Pétillon, designer, Milano, 2017
Charles Pétillon, designer, Milano, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram