Il tema delle facciate è centrale nel linguaggio architettonico contemporaneo: non solo nel caso di edificazioni ex novo ma, e forse ancor più, nel caso di trasformazioni di edifici esistenti.
Rivoluzione tessile
Un innovativo sistema di facciate tessili – Facid di Schüco – offre inedite possibilità formali e tecnologiche per gli involucri architettonici.
View Article details
- 16 marzo 2017
- Bielefeld
Proprio per corrispondere alle esigenze di flessibilità tipiche nei progetti di trasformazione dell'esistente nasce il sistema per facciate tessili Facid di Schüco, una soluzione che permette di trasformare rapidamente l’estetica esterna degli edifici preservandone la funzionalità. Basato su un dispositivo brevettato di fissaggio che non richiede un’installazione particolarmente complessa, Facid può essere utilizzato sia per la realizzazione di facciate sospese, ventilate e con schermatura solare integrata, sia per la creazione di nuovi schermi decorativi. Flessibile e duraturo, il sistema da un lato consente ai progettisti una notevole libertà creativa, dall’altro offre a serramentisti e installatori una soluzione dal peso ridotto e dall’elevata rapidità di realizzazione e posa in opera.
Le facciate tessili Facid sfruttano una tecnologia di facile utilizzo composta da supporti flessibili, che vengono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo. Mentre altri metodi costruttivi consentono di tendere il materiale tessile solo dopo aver posizionato i profili, il meccanismo interno di Facid pone immediatamente in tensione tutti gli angoli e i punti di raccordo, permettendo di posizionare i profili con precisione e dotandoli di tutti i collegamenti necessari prima del tensionamento. Il sistema è completato da un’ampia gamma di tessuti, da scegliere in base al tipo di applicazione e di edificio. Tra le diverse proposte, personalizzabili nel colore e nel grado di porosità (per soddisfare particolari esigenze di aerazione, come nel caso dei parcheggi), è possibile trovare tessuti stampabili in PVC pretensionati o tessuti in fibre di vetro, particolarmente indicati per applicazioni con protezione antincendio in classe A2.