Mies + Stirling

La mostra “Mies van der Rohe + James Stirling: Circling the Square”, al RIBA di Londra, esamina e compara due importanti e iconici progetti proposti per lo stesso sito della City.

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha presentato la mostra “Mies van der Rohe + James Stirling: Circling the Square”, che esamina e compara due importanti e iconici progetti proposti per lo stesso sito della City di Londra.

In apertura: Mies van der Rohe, Mansion House Square. © John Donat, RIBA Collections. Sopra: Mies + Stirling: Circling The Square, veduta dell'installazione al RIBA, Londra, 2017

Presentiando insieme i due progetti per la prima volta, la mostra è un’occasione unica per confrontare metodi e attidudini progettuali di due degli architetti più importanti del Ventesimo secolo, cercando una continuità di intenti e di approccio tra due opere architettoniche apparentemente dissimili.

James Stirling, Number One Poultry, Londra. Foto Janet Hall, RIBA Collections

La storia dei due progetti abbraccia tre decenni della metà del Ventesimo secolo, un periodo di grande transizione della storia dell’architettura dove i movimenti controculturali, la pop art, il modernismo e il postmodernismo coesistevano e si scontravano. Destinati a sostituire un blocco eclettico di edifici storici, entrambi i progetti sono stati soggetti di un dibattito appassionato e di indagini di alto profilo. Queste discussioni hanno distratto l’attenzione dalle idee architettoniche e dalle ambizioni di architetti e committenza.

Mies + Stirling: Circling The Square, veduta dell'installazione al RIBA, Londra, 2017


fino al 25 giugno 2017
Mies + Stirling: Circling The Square
a cura di Marie Bak Mortensen and Vicky Wilson
RIBA
66 Portland Place, Londra