Zaha Hadid: BRIT Awards

All’inizio del 2016 Zaha Hadid aveva collaborato con i BRIT Awards per disegnarne le statuette che verranno consegnate stasera: cinque figure femminili ispirate ad artisti famosi. 

I Brit Awards 2017 aprono stasera rivelando una speciale collaborazione con Zaha Hadid, che aveva concepito le statuette da consegnare ai musicisti vincitori, e la cui progettazione è stata finalizzata da Maha Kutay – direttrice di Zaha Hadid Design – e Niamh Byrne, rappresentante dei BRIT.

La collaborazione iniziò nei primi mesi del 2016, quando il presidente dei BRIT chiese a Zaha Hadid di creare qualcosa di moderno e culturalmente rilevante. “Zaha era davvero entusiasta del progetto, e da architetta ha concentrato la sua attenzione sull’elemento tridimensionle, mentre in precedenza la statuetta veniva utilizzata come tela da personalizzare. Il design parla di un ottimismo incrollabile per il futuro e dello stare fuori dalle regole. La sfida più grande è stata quella di creare qualcosa di nuovo entro alcune linee guida, raggiungedo però un risultato riconoscibile”, spiega Maha Kutay, parlando del progetto.

Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette

La famiglia è composta da cinque statuette, che esprimono il concetto di diversità e unità, essendo tutte della stessa natura ma con caratteri differenti. Da grande appassionata di musica, Hadid si ispirò a una serie di artisti tra cui Drake, Bryan Ferry, i Beatles, Sam Smith e Adele, come spiegò in un’intervista con Desert Island Discs poco prima di andarsene.

Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette