Snøhetta: Faust

Ispirandosi al Faust di Goethe, Snøhetta ha disegnato tutta l’immagine coordinata e lo showroom del brand di calzature Faust a Oslo, con un linguaggio teatrale.

Snøhetta ha curato l’immagine coordinata del marchio di scarpe Faust, realizzando il suo primo showroom a Oslo. Il progetto comprende gli interni del negozio, il sito, la segnaletica, e la comunicazione, fino ai biglietti da visita e alle scatole delle scarpe.

Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016
Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016
Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016
Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016
Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016

  Il negozio offre sia calzature su misura sia modelli già pronti. Situato nel quartiere del Barcode di Oslo, lo spazio di 20 metri quadrati è composto da cinque nicchie in cemento con massicce porte di legno intagliato. Le nicchie, con la particolare forma a volta ospitano ciascuna una funzione: l’armadietto personale del calzolaio con i suoi strumenti e materiali, uno spazio per sedersi, un display, e due nicchie adibite a stoccaggio.

Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016

Le grandi porte in rovere fresato e spazzolato, valorizzano l’aspetto artigianale e tattile dei prodotti esposti. Le nicchie sono un riferimento all’architettura religiosa e un omaggio alla tradizione della manifattura calzaturiera.

Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016

Un altro importante punto di riferimento per il design è il Faust rinascimentale di Johann Wolfgang von Goethe – una leggenda che ha ispirato nei secoli opere letterarie, artistiche, cinematografiche e musicali. Gli interni fanno riferimento al periodo storico in cui Goethe compose il manoscritto: dalle forme a volta, alla scelta dei materiali e dei colori, fino alla tipografia.

Snøhetta, negozio Faust, Oslo, 2016


Negozio Faust, Oslo, Norvegia
Tipologia: negozio
Design: Snøhetta
Committente: Faust
Anno: 2016