Snøhetta ha curato l’immagine coordinata del marchio di scarpe Faust, realizzando il suo primo showroom a Oslo. Il progetto comprende gli interni del negozio, il sito, la segnaletica, e la comunicazione, fino ai biglietti da visita e alle scatole delle scarpe.
Snøhetta: Faust
Ispirandosi al Faust di Goethe, Snøhetta ha disegnato tutta l’immagine coordinata e lo showroom del brand di calzature Faust a Oslo, con un linguaggio teatrale.
View Article details
- 17 novembre 2016
- Oslo
Il negozio offre sia calzature su misura sia modelli già pronti. Situato nel quartiere del Barcode di Oslo, lo spazio di 20 metri quadrati è composto da cinque nicchie in cemento con massicce porte di legno intagliato. Le nicchie, con la particolare forma a volta ospitano ciascuna una funzione: l’armadietto personale del calzolaio con i suoi strumenti e materiali, uno spazio per sedersi, un display, e due nicchie adibite a stoccaggio.
Le grandi porte in rovere fresato e spazzolato, valorizzano l’aspetto artigianale e tattile dei prodotti esposti. Le nicchie sono un riferimento all’architettura religiosa e un omaggio alla tradizione della manifattura calzaturiera.
Un altro importante punto di riferimento per il design è il Faust rinascimentale di Johann Wolfgang von Goethe – una leggenda che ha ispirato nei secoli opere letterarie, artistiche, cinematografiche e musicali. Gli interni fanno riferimento al periodo storico in cui Goethe compose il manoscritto: dalle forme a volta, alla scelta dei materiali e dei colori, fino alla tipografia.
Negozio Faust, Oslo, Norvegia
Tipologia: negozio
Design: Snøhetta
Committente: Faust
Anno: 2016