Il progetto di Ubalt a Parigi è la completa ristrutturazione di uno studio per un fisioterapista. Sono stati pensati un lavabo, un tavolo ad-hoc e un nuovo spazio d’attesa che sostituisse la vecchia sala di consultazione. La sala d’attesa è una nicchia intima che isola il paziente dal resto dell’edificio.
Courcelles patiente
Ubalt Architectes ha ristrutturato lo studio per un fisioterapista a Parigi, creando una candida sala d’attesa che accoglie e isola il paziente dal resto del piano.
View Article details
- 16 novembre 2016
- Parigi
Per questa stanza sono stati utilizzati tessuti e pelli in vario modo. Il muro che separa la sala d’attesa dallo studio è rivestita di pelle, per aumentare ancor di più l’effetto di chiusura e attutire i rumori provenienti dalle altre stanze. Il pavimento e i muri sono candidi evocando la pelle nuda e il linguaggio del corpo. Lo spazio è isolato e dissociato da tutto.
Una grande tenda di oltre sei metri di lunghezza elimina angoli e spigoli della stanza, dando “morbidezza” allo spazio. Al tessuto è stato applicato un trattamento olografico, generando un’atmosfera particolare, con diverse sfumature a seconda del punto di vista.
Courcelles Patiente, Parigi
Tipologia: ristrutturazione di un interno
Architetti: Ubalt Architectes
Superficie: 93 mq
Completamento: 2016