Two Manifolds è una torretta panoramica autocostruita e semi temporanea, che si affaccia sul mare in una zona dimenticata della città di Ponta Delgada, nell’isola di S. Miguel, Azzorre. La struttura è stata costruita da Nuno Pimenta in occasione del Walk&Talk Public Art Festival, un festival annuale d’arte, incentrato su opere site-specific.
Two Manifolds
Nuno Pimenta ha realizzato un’installazione temporanea sull’isola di San Miguel, Azzorre, in legno e cemento che punta in tre direzioni diverse dell’arcipelago.
View Article details
- 02 novembre 2016
- Ponta Delgada
L’arcipelago delle Azzorre è in parte definito dalla continua ricerca di nuovi orizzonti. Two Manifolds esplora questa condizione insulare, il rapporto bipolare tra il permanente e il temporaneo, e l’atto di andare o restare. Richiama al desiderio di innalzarci, per guardare un po’ più in là nell’orizzonte.
La struttura panoramica si trova a Santa Clara, uno dei luoghi più periferici di Ponta Delgada, vicino al porto della città, che è anche uno dei porti principali per le interazioni tra l’arcipelago e il resto del mondo. La struttura è una scatola di legno tripartita, che assomiglia ai container del trasporto merci, e punta in tre direzioni diverse strettamente legate al contesto locale e alla geografia dell’arcipelago.
L’installazione si compone di due livelli – uno superiore per l’osservazione e l’introspezione, uno inferiore per la sosta e il riposo. Ognuno è realizzato con materiali diversi, e quindi con una diversa resistenza al tempo, costruiti attraverso processi di autocostruzione e in collaborazione con artigiani e volontari locali. Il livello superiore che ha caratteristiche temporanee ed è facile da smontare e mantenere è in legno Cryptomeria (o Sugi, un albero giapponese che abbonda sull’isola di S. Miguel).
Two Manifolds, Ponta Delgada, isola di S.Miguel, Azzorre
Design: Nuno Pimenta
Materiali: legno di Cryptomeria, cemento
Dimensioni: 4,46 x 3,86 x 3,86 metri
Anno: 2016