Demanio Marittimo.Km-278

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia, l’evento è un flusso ininterrotto di dodici ore dedicate alla cultura contemporanea – arte, architettura, design, food e innovazione.

Tra i sassi, le barche e le reti da pesca, ogni estate, dal 2011, Demanio Marittimo.Km-278 si manifesta per una notte, dal tramonto all’alba, sulla spiaggia della piccola frazione di Marzocca di Senigallia. Il progetto, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, è un flusso ininterrotto di dodici ore dedicate alla cultura contemporanea – arte, architettura, design, food, cultura e innovazione – una rappresentazione dell’Adriatico e della spiaggia come spazio pubblico e luogo di incontro. 

Andrea Cavatassi, Andrea Cinciripini, Alessia Guaiani, Demanio Marittimo.Km-278, spiaggia di Marzocca di Senigallia, rendering dell'installazione per il 2016

La spiaggia è luogo di pensiero e di dialoghi, crocevia degli immaginari, luogo delle economie e delle trasformazioni urbane, della natura e dello sviluppo sostenibile, paradigma di progettazione del vuoto, sospeso tra l’antropologia del turista e del viaggiatore. Luogo di arrivi e partenze, avvicinamenti e distacchi, la spiaggia riassume in sé il racconto del viaggio, del territorio, dell’Altrove lungo la Città Adriatica, la più letteraria e allo stesso tempo la più industrializzata delle spiagge italiane.

Demanio Marittimo.Km-278, veduta dell'installazione, spiaggia di Marzocca di Senigallia, 2012

La spiaggia è anche spazio di approdo per i migranti; spazio di appartenenza e di espropriazione, luogo di incontri e di scontri; simbolo di quei dialoghi che storicamente il territorio intrattiene con l’altra sponda del Mar Piccolo. La spiaggia come piattaforma di relazioni culturali, economiche, artistiche. Come limes, infrastruttura, approdo e destinazione dello sviluppo a venire sulla dorsale italiana e quella transfrontaliera.

Demanio Marittimo.Km-278, veduta dell'installazione, spiaggia di Marzocca di Senigallia, 2013

Incontri, reading, lectures, mostre, performance, installazioni, videoproiezioni, talks, degustazioni, presentazioni di progetti, libri, film, trasformeranno la spiaggia in un luogo di discussione e narrazione sulla progettazione, la cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee.

Demanio Marittimo.Km-278, veduta dell'installazione, spiaggia di Marzocca di Senigallia, 2015


22 luglio 2016, 6 pm – 6 am
Demanio Marittimo.Km-278
a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra
spiaggia di Marzocca di Senigallia