Muon

Con due maxi stereo alti due metri, Ross Lovegrove ha interpretato la filosofia di KEF, con casse a metà tra suono e scultura, presentate al SuperDesign Show. #MDW2016

L’azienda inglese KEF, specializzata in diffusori audio, ha partecipato per la prima volta quest’anno al SuperDesign Show di Milano, con uno stand disegnato da Michael Young. Tra le novità di quest’anno i maxi stereo Muon, disegnati dal designer Ross Lovegrove.

Ross Lovegrove, Muon, KEF al SuperDesign Show 2016. © KEF

Un quartetto di potenti driver dei bassi sul davanti integra la gamma Uni-Q che assicura una risposta ottimale del midrange degli acuti: l’insieme è stato accuratamente ottimizzato per eliminare le interferenze e le distorsioni e l’ampia dispersione del “point source”.

Ross Lovegrove, Muon, KEF al SuperDesign Show 2016. © KEF

La parte LF migliora notevolmente la rigidità e la precisione dei bassi riducendo drasticamente il ritardo di gruppo tra 50 e 200 Hz, mentre la risposta dei bassi migliora ulteriormente grazie ad Acoustic Compliance Enhancement, una tecnologia di KEF che utilizza granuli di carbonio attivato per arrivare quasi a raddoppiare il volume disponibile attraverso l’assorbimento, massimizzando in tal modo la performance dinamica, eliminando nel contempo la distorsione.

Ross Lovegrove, Muon, KEF al SuperDesign Show 2016. © KEF

Muon può così compiere un’impresa importante: scendere fino a 20Hz (la profondità massima che l’orecchio umano è in grado di percepire) senza ricorrere a subwoofer attivi, equalizzazione, driver elettrici dei bassi o altre scorciatoie acustiche. L’involucro di Muon in alluminio sovrastampato dello spessore di 6 mm, rinforzato internamente e fortemente ammortizzato, crea una struttura totalmente rigida e acusticamente inerte che contiene al minimo eventuali vibrazioni potenzialmente distorsive del suono.

Ross Lovegrove, Muon, KEF al SuperDesign Show 2016. © KEF


dal 12 al 17 aprile 2016
KEF Obsession
Superstudio Più
via Tortona, 27
Milano