Barbara Kruger: Untitled

Untitled (Blind Idealism Is...), 2016, nuova opera di Barbara Kruger, per High Line Art, ribadisce con forza la sua arte, efficace veicolo di messaggi politici e sociali.

Untitled (Blind Idealism is…), 2016, è il nuovo lavoro commissionato a Barbara Kruger da High Line Art: si tratta di un grande murale dipinto a mano e realizzato su un edificio che si affaccia sulla High Line. L’opera è visibile sia dal parco che dalla strada sottostante.

Barbara Kruger, Untitled (Blind Idealism Is…), 2016; opera commissionata da High Line. Per gentile concessione di Friends of the High Line

Barbara Kruger continua la sua critica imperturbabile alla cultura e al potere: lo slogan protagonista del murale è un adattamento di una citazione del filosofo afro-caraibico Frantz Fanon, pensatore rivoluzionario apparso in più opere dell’artista. La dichiarazione originale di Fanon, “Blind idealism is reactionary”, sottolinea come le convinzioni politiche e religiose derivino dalle situazioni da cui si sviluppano, non dalla natura intrinseca dei singoli esseri umani. Le idee di Fanon, condivise e riadattate da Kruger, risuonano con particolare efficacia nel clima politico di oggi.

Barbara Kruger, Untitled (Blind Idealism Is…), 2016; opera commissionata da High Line. Per gentile concessione di Friends of the High Line

Barbara Kruger è un’artista americana che lavora con immagini e parole. Kruger utilizza la fluidità comunicativa che ha sviluppato come grafica per pubblicazioni quali Mademoiselle, House & Garden, e Aperture, per arricchire il suo lavoro di artista. Affronta con determinazione problematiche legate al potere, al denaro, alla razza e alla sessualità. Nel corso degli ultimi tre decenni il suo lavoro ha spaziato dalla fusione di immagine e testo, alle video installazioni immersive, ai display esterni su larga scala che veicolano parole e immagini. Due delle sue opere più note,Your body is a battleground e I shop therefore I am, esplicitano i toni femministi delle sue opere d'arte: Kruger denucia l’immagine della donna, vittima prediletta della pubblicità e del consumismo.


sino a marzo, 2017
Barbara Kruger
Untitled (Blind Idealism Is...), 2016

New York, High Line