Best of #Cina

Le grandi architetture vuote delle nuove città e i micro interventi negli hutong, i grandi progetti culturali e i designer che reintepretano i materiali tradizionali: dieci storie di Cina.

Huang Qingjun, <i>Family Stuff</i>
Progetti fotografici, di architettura e di design che raccontano la Cina contemporanea, tesa tra uno sviluppo economico e sociale rapidissimo, la ricerca delle forme della contemporaneità e la valorizzazione dell’identità storica.

– Per contrastare lo spreco di risorse della frenetica produzione di edifici temporanei che si è diffusa in Cina nell’ultimo decennio, OPEN Architecture ha sviluppato a Guangzhou il primo prototipo di un edificio flessibile e riutilizzabile: una versione contemporanea e industrializzata dell’antico sistema costruttivo cinese in legno.

– Con un micro-intervento ZAO/standardarchitecture riorganizza un vecchio hutong di Pechino, ricavando una biblioteca per bambini e trasformando il cortile in spazio di relazione.

– Huang Qingjun ha ritratto per 11 anni le condizioni di vita nella Cina contemporanea attraverso gli oggetti domestici di 40 famiglie con redditi diversi, provenienti da ogni area del Paese.

– In equilibrio tra la necessità di preservare i valori storici e artistici e quella di includere nuove funzioni, Archstudio è intervenuto in un tradizionale Hutong di Pechino per trasformarlo in una casa da tè con un corridoio sinuoso in vetro che media la transizione dal passato al presente.
ZAO/standardarchitecture, Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Beijing, China
In apertura: Huang Qingjun, Family Stuff. Sopra: ZAO/standardarchitecture, Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Beijing, China

– Kai M Caemmerer cattura le nuove città cinesi prima che vengano popolate in massa, quando appaiono come luoghi vuoti, in attesa.

– Bambù, carta, argilla, porcellana, rame, argento, seta: ogni mese tre designer internazionali trasformano i materiali tradizionali cinesi in oggetti contemporanei.

– Il centro culturale, per l’arte e l’architettura di Shanghai, opera di Philip F. Yuan e Archi-Unione Architects, contiene cinque spazi cubici collegati tra loro da uno spazio di circolazione che ricrea l’esperienza di scalare le rocce di un giardino cinese.

– Per la ristrutturazione di un'antica casa del tè nel cuore di Pechino, Kengo Kuma ha scelto quattro tipi di blocchi in polietilene, una sorta di versione moderna della muratura.

– Tra gli eventi collaterali della Biennale di Shenzhen, Young Bird Plan si segnala come uno dei migliori progetti che favoriscono la crescita dei giovanissimi architetti cinesi nel mondo.

– Proiettato durante il Milano Design Film Festival, il film di Ella Raidel racconta di una copia perfetta in scala 1:1 del villaggio turistico austriaco Hallstatt in Cina.
Ella Raidel, <i>Double happiness</i>, Austria, China 2014, 72'
Ella Raidel, Double happiness, Austria, China 2014, 72'

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram