FU Space on the West Bund

Questo centro culturale, per l’arte e l’architettura di Shanghai, opera di Philip F. Yuan e Archi-Unione Architects, contiene cinque spazi cubici collegati tra loro da uno spazio di circolazione che ricrea l’esperienza di scalare le rocce di un giardino cinese.

Philip F. Yuan and Archi-Union, Fu Space on the West Bund, Shainghai, China
Il progetto ideato da Philip F. Yuan e Archi-Union Architects si trova nella zona di West Bund a Shanghai, che si prevede diventerà il futuro centro artistico e culturale della città.
FU Space è progettato per essere un centro per l’arte contemporanea, l’architettura e la comunicazione culturale.
Philip F. Yuan and Archi-Union, Fu Space on the West Bund, Shainghai, China
Philip F. Yuan e Archi-Union, Fu Space on the West Bund, Shanghai, Cina

Il sito è molto compatto, situato in corrispondenza di un angolo retto. Pertanto, il concetto primario era quello di creare un edificio che rendesse più morbido questo punto di svolta. L’analisi ha portato a un processo di creazione della forma attraverso la geometria del sito. L’ispirazione materica deriva dal cemento della piattaforma, in origine freddo e duro. Utilizzando il sistema dello stampo, è stato possibile usare il calcestruzzo per ottenre forme morbide.

Il volume è concepito per ospitare mostre temporanee e diverse tra loro: cinque spazi cubici e flessibili, adattabili a scopi diversi. Tutto è concentrato nello spazio intermedio circolazione, che ricrea l’esperienza di scalare le rocce di un giardino cinese. L’aspetto chiave del giardino cinese è quello di rendere l’idea di qualcosa di grande attraverso piccole dimensioni, estremamente efficace nel cambiare scenari con punti di vista diversi.


Fu Space on the West Bund, Shanghai, Cina
Tipologia: centro culturale
Architetti: Philip F. Yuan / Archi-Union Architects
Team di progetto: Alex Han, Xiangping Kong, Xuwei Wang
Ingegneria strutturale: Zhun Zhang
Area: 368 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram