Cose di famiglia

Con questa serie Huang Qingjun ha ritratto per 11 anni le condizioni di vita nella Cina contemporanea attraverso gli oggetti domestici di 40 famiglie con redditi diversi, provenienti da ogni area del Paese.

Huang Qingjun, <i>Family Stuff</i>
Nel 2003 Huang Qingjun scattato una foto di una famiglia ai piedi della montagna Changbai: è l’inizio di Family Stuff.
In 10 anni Qingjun ha visitato molte aree della Cina, ritraendo 40 famiglie. L’obiettivo del progetto è quello di permettere alle persone di leggere le attività delle diverse famiglie cinesi, il loro status e il loro modo di vivere, e vedere il rapporto delle persone con la casa, l’ambiente e la società.
Huang Qingjun, <i>Family Stuff</i>
Huang Qingjun, Family Stuff

La spesa di queste famiglie varia dai 700 ai 200.000 euro all’anno. Negli ultimi dieci anni la Cina sta attraversando una fase di rapido sviluppo economico, con un aumento dei prezzi degli appartamenti in città di 5-8 volte, così come di quello delle materie prime, l’arrivo di molti oggetti domestici nuovi e la persistenza di quelli tradizionali. Dalle immagini si nota come questi oggetti varino a seconda dell’area, delineando caratteristiche regionali. I visi delle persone ritratte lasciano percepire la loro felicità: la maggior parte di loro è soddisfatta della propria vita, dimostrando che la felicità non è direttamente correlata alla ricchezza. La gente crede che la casa sia la cosa più importante, e gli oggetti che servono a soddisfare le loro esigenze quotidiane non sono poi così tanti. 

Family Stuff è una testimonianza della condizione di vita nella Cina contemporanea, una testimonianza di ciò che è cambiato e di ciò che è rimasto nel corso del processo di modernizzazione.

 

Il fotografo cinese Huang Qingjun ha lavorato per dieci anni alla serie Steam Locomotive e per undici anni alla sua opera più importante, Family Stuff. Attualmente sta lavorando a una nuova serie chiamata Online shopping family stuff, in cui ritrae le famiglie cinesi con i loro prodotti acquistati su internet.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram