Beijing Tea House

Per la ristrutturazione di un'antica casa del tè nel cuore di Pechino, Kengo Kuma ha scelto quattro tipi di blocchi in polietilene, una sorta di versione moderna della muratura.

Kengo Kuma, Beijing Tea House, Beijing, China
Kengo Kuma ha ristrutturato un edificio in stile Siheyuan situato esattamente di fronte alla Porta Est del Palazzo Proibito (nel cuore di Pechino), con blocchi forati di polietilene.
Kengo Kuma, Beijing Tea House, Beijing, China
Kengo Kuma, Beijing Tea House, Pechino, Cina

I quattro tipi di blocchi sono stati prodotti mediante stampaggio rotazionale, uniti e bloccati a formare la struttura dell’estensione.

La struttura architettonica degli edifici di Pechino è composta dalla muratura in mattoni. In questo senso, i blocchi di polietilene possono essere interpretati come una versione contemporanea della muratura, con elevate prestazioni isolanti e un caratteristico modo di filtrare la luce, che crea uno spazio Zen simile a quello ottenuto con le pareti in carta di riso.


Beijing Tea House, Pechino, Cina
Tipologia: casa da tè
Architetti: Kengo Kuma and Associates
Area: 250 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram