Double happiness

Proiettato durante il Milano Design Film Festival, il film di Ella Raidel racconta di una copia perfetta in scala 1:1 del villaggio turistico austriaco Hallstatt in Cina.

Ella Raidel, <i>Double happiness</i>, Austria, China 2014, 72'
Se esiste un buon esempio, perché non replicarlo? Da qui, dall’idea che l’imitazione sia parte integrante del processo creativo, nasce in Cina una copia perfetta in scala 1:1 del villaggio turistico austriaco Hallstatt.

Double Happiness mette in discussione il concetto di copia e di originale, sfidando lo spettatore a capire se le immagini proiettate sono del villaggio austriaco, del suo omonimo cinese o di un modello in scala.

Con il suo documentario la regista austriaca Ella Raidel racconta in maniera spesso ironica una storia controversa, che ci fa riflettere sulle questioni legate a uno sviluppo sociale ed economico veloce come quello che la Cina sta vivendo in questi anni, ma anche sul concetto di luogo e di stereotipo.

Ma parla anche di modi di comunicare, di come un progetto di architettura viene raccontato, trasformato in set per video musicali promozionali e per servizi fotografici, trasformando un’utopia in scene di vita quotidiana.

© riproduzione riservata

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram