Cuyperspassage è il nome del nuovo tunnel alla stazione centrale di Amsterdam che collega la città e le acque del fiume IJ.
Cuyperspassage
Il tunnel ciclo-pedonale di Benthem Crouwel Architects alla Stazione Centrale di Amsterdam, col suo rivestimento in piastrelle di Irma Boom, offre una nuova stanza urbana.
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- 25 febbraio 2016
- Amsterdam
Il tunnel è lungo 110 metri, largo dieci e alto tre. Il suo disegno crea una netta divisione tra i due modi di viaggiare, con il livello riservato ai pedoni rialzato rispetto alla pista ciclabile, in modo che i pedoni si sentano al sicuro.
I ciclisti godono della sensazione spaziale di un percorso rapido, accompagnato da una sequenza continua di lampade a LED lungo il bordo rialzato. Il percorso pedonale ha una finitura liscia di piastrelle in ceramica smaltata a mano, mentre la pista ciclabile invece ha una finitura grezza di asfalto e acciaio, con grgile nere fonoassorbenti. Questo serve a migliorare il comfort degli utenti, data la struttura in cemento armato della galleria e la grande lunghezza. Le griglie sono impossibili da occupare con manifesti e volantini e la loro struttura aperta riduce il rischio di graffiti.
Lungo la parete, il disegno in pistralle ceramiche progettato da Irma Boom Office prosegue un’opera restaurata del decoratore di piastrelle Cornelis Bouwmeester (1652-1733). Il suo pannello raffigurante la Warship Rotterdam and the Herring Fleet è nella collezione del Rijksmuseum di Amsterdam. Irma Boom ha sostituito lo stemma originale a poppa con lo stemma dell’esercito di Amsterdam, per accompagnare i ciclisti o i pedoni che lasciano il vecchio centro storico per dirigiersi verso la “nuova Amsterdam” a nord, o viceversa.
Il pannello sfuma verso il fiume, dissolvendo gradualmente le linee del lavoro originale. Poi si addensa di nuovo in una forma astratta dal blu chiaro allo scuro, come se incoraggiasse i ciclisti a rallentare in vista del traghetto. Il disegno di linee e punti rappresenta anche la transizione dal vecchio al nuovo. L’azienda ceramica Royal Tichelaar Makkum ha impiegato cinque anni per relizzare le 46.000 piastrelle della parete e le 33.000 del pavimento, tutte nel tradizionale formato olandese di 13 x 13 cm. Su di esse, dipinti, vediamo grandi e piccole navi mercantili, trasportatori aringhe con le loro reti, onde agitate, gabbiani. Il tutto ricorda le vecchie cucine delle case sui canali di Amsterdam, in modo che il tunnel sia vissuto come un luogo sicuro, come una stanza urbana.
Cuyperspassage, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: tunnel
Architetti: Benthem Crouwel Architects
Completamento: 2015