I più popolari questo mese

Dieci storie dell’ultimo mese, commentate e condivise da chi ci segue sui social.

party/space/design, Shugaa, Bangkok, Thailand
Case progettate per i bambini, bar ispirati allo zucchero e progetti di design che sono un mix culturale: sono tra le dieci storie più popolari su Facebook e Twitter dell’ultimo mese.

– Parisotto Formenton Architetti ha ristrutturato un appartamento per vacanze sulle montagne svizzere sottolineando il disegno degli spazi con legno, pietra e cemento a vista.

– Il ristorante progettato da Florian Busch, adiacente a una delle più vivaci zone notturne di Kyoto, è una variazione continua e coerente di un piccolo spazio che si allunga verticalmente su otto livelli.

Mills è una casa complessa, piena di idee, con un pavimento progettato come un’enorme scatola dei giochi e una facciata posteriore che filtra e ammorbidisce la luce del sole, disegnata da Austin Maynard Architects per una giovane mamma.

– Per questa casa sulle Alpi Orobie, Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design ha creato grandi finestre che portano luce naturale massimizzando le viste sul panorama.

– Con un progetto di mix culturale, la designer israeliana Talia Mukmel combina materiali e motivi di antiche civiltà con tecnologie moderne: è forse il sorgere di una nuova cultura?
Austin Maynard Architects, Mills, the toy management house, Melbourne, Australia. Photo Peter Bennetts Studio
In apertura: party/space/design, Shugaa, Bangkok, Thailandia. Photo F Sections. Sopra: Austin Maynard Architects, Mills, the toy management house, Melbourne, Australia. Photo Peter Bennetts Studio

– A Bangkok la molecola dello zucchero e i suoi cristalli diventano un bar dalle cromie pastello, con grandi installazioni poligonali che scendono dal soffitto e una scala cristallina.

Casa Santana è uno spazio, fatto di legno e altri materiali locali dove le persone possono stare insieme, che si fonde con il lussureggiante paesaggio messicano.

Drawing Ambience offre un’eccellente collezione di spunti su cosa è stata la scuola dell’AA negli anni di Alvin Boyarsky. Chiedendosi come e fino a che punto il disegno possa vivere indipendentemente dal progetto. O se, invece, debba essere meramente al suo servizio.

– Le lettere dei tempi di guerra – perse, ritrovate, nascoste, riscoperte o consegnate in ritardo – danno forma a molti lavori dell’artista libanese Akram Zaatari, ospite alla British School at Rome.

– Austerità formale e bassa manutenzione generano un unico volume trafitto da un cortile, fatto di cemento e legno e incastonato tra le dune della costa di Buenos Aires.

CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico. Photo Rafael Gamo
CC Arquitectos, Casa Santana, Valle de Bravo, Mexico. Photo Rafael Gamo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram